Le chicken donuts, o ciambelle di pollo, altro non sono se non delle nuggets di pollo in una veste leggermente diversa e se possibile ancora più accattivante. Per renderle ancora più gustose ci ho aggiunto anche un pochino di bacon, ma non è fondamentale e se preferite potete ometterlo. Al suo posto, se vi piace, potete mettere un po' di paprica. Servite le vostre chicken donuts belle calde, eventualmente con qualche salsina di accompagnamento e un po' di insalata fresca: vedrete che goduria!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le chicken donuts
Mettete in un mixer il petto di pollo a pezzi con cipolla e prezzemolo e frullate.
Tagliate il bacon a striscioline e poi a pezzetti.
Unite al pollo pangrattato e sale e amalgamate, quindi incorporate anche il bacon (e se volete il pepe).
Trasferite il composto sul piano da lavoro rivestito di carta forno, coprite con un secondo foglio di carta forno e schiacciate con un matterello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile.
Ricavate dei cerchi con un coppapasta da 7-8 cm, poi con un'altra formina da 2-3 cm asportate il centro, in modo da ottenere delle ciambelle.
Sollevate delicatamente le ciambelle, una per volta, e passatele nel pangrattato.
Quando saranno tutte pronte friggetele in abbondante olio già caldo, facendole dorare da entrambi i lati, e scolatele poi su carta da cucina.
Le chicken donuts sono pronte, servitele belle calde.
grazie Misya per questa deliziosa ricetta. Cercavo un modo originale per cucinare il petto di pollo e nel tuo blog trovo sempre delle belle idee. Invece del bacon ho usato lo spek e il risultato è stato ottimo.