Chiacchiere salate
La ricetta di oggi è quella per fare le chiacchiere salate, un'illuminazione che ho avuto qualche giorno fa. Ho visto che in realtà è una ricetta esistente, in rete se ne trovano varie versioni, io ho semplicemente adattato la mia ricetta delle chiacchiere dolci e le ho spolverizzate con parmigiano grattugiato al posto dello zucchero a velo ;) Sono perfette per un aperitivo con gli amici, o per la vostra festa di Carnevale, da mangiare da sole o servite per accompagnare salumi e formaggi o quello che se preferite. Devo dire che il mio esperimento ha riscosso un buon successo: le mie chiacchiere salate sono risultate croccantine, belle da vedere e dal sapore gustoso ma delicato. Vi lascio quindi alla ricetta per realizzarle e vi auguro una buona giornata ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le chiacchiere salate
Disponete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete sale e bicarbonato, quindi mettete al centro l'uovo, l'olio e il vino.
Iniziate ad impastare partendo dal centro e facendo assorbire man mano la farina sui bordi.
Lavora fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Dividete l'impasto in alcuni panetti più piccoli e appiattiteli un po' con le mani, quindi passatelo nella macchina tirasfoglia per un paio di volte, fino ad ottenere delle sfoglie molto sottili, che poggerete man mano su una superficie leggermente infarinata.
In alternativa potete stenderla con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima.
Ritagliate delle striscioline con una rotellina dentata, lunghe 6-7 cm e larghe circa 3.
Sempre con la rotellina, praticate dei tagli nel senso della lunghezza, uno solo centrale o, se preferite, 2 paralleli.
Iniziate quindi a friggere le chiacchiere in una padella con olio bollente, poche per volta.
Giratele per farle dorare uniformemente, quindi sollevatele con una schiumarola, poggiandole man mano su carta assorbente.
Disponete le chiacchiere salate su un piatto da portata, cospargerle con un po' di parmigiano a ricordare lo zucchero a velo e servitele, magari con un tagliere di salumi e formaggi o anche con qualche verdura sfiziosa.
@lorenzo.paterni Non è che l’impasto doveva essere steso più sottile?
perche pur seguendo la ricetta le chiacchere non gonfiano?
@Jenny Sì, prova a passarle un po’ in forno e vedi come va
Dimenticavo😆
Ciao Misya ho fatto le tue chiacchiere buone accompagnate con formaggio e salame anche se le preferisco dolci! Scusa però una cosa dopo perdono croccantezza come mai? Le ho fatte oggi ma da poter mangiare anche domani , cosa dici le riscalda un po’ in forno?Grazie buona serata😙
@Laura Figurati! E fammi sapere se provi le chiacchiere 😉
Grazie delle risposte Misya, sempre gentilissima!! Buona giornata 🙂
@manuela Immagino si possa provare, fammi sapere!
@Laura Sono arrivata fino al 5
Le pentole sono della Bissetti, ma non te le consiglio: sono belle, ma mi sa che non valgono quello che costano :/
Le proverò al più presto !!!
Io adoro il salato più del dolce e questa ricetta mi ha entusiasmato !!!!
ciaooooooooooo MISYA..che dire..mi piace..da fare…chiacchiere salate e’ la prima volta che li leggo..come sempre bellisssssime ricette….ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaoooooooooooooooooooooo SALUTO TUTTE LE CUOCHINE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO … BUON CARNEVALE A TUTTE..ciaooooooooooooooooo