Cheesecake alle pesche
Ecco una ricetta perfetta per l'estate: la cheesecake alle pesche, un modo perfetto per rendere omaggio a uno dei frutti più rappresentativi dell'estate. Naturalmente ho scelto una ricetta di cheesecake senza cottura, direi che con il caldo che fa è meglio accendere il forno il meno possibile, no? ;)
Per decorare questa torta ho utilizzato una coulis alle pesche che ha d’atto un tocco lucente al dolce, ho poi finito guarnendo con pezzetti di pesca, foglioline di menta e meringhette, un vero amore di cheesecake!
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 24 cm
- per la base
- per la farcia
- per il topping
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora + 6 ore in frigo
Come fare la cheesecake alle pesche
Innanzitutto frllate finemente i biscotti e sciogliete il burro in microonde o a bagnomaria.
Unite il burro ai biscotti e mescolate, quindi versate il composto nello stampo (coprite il fondo con carta forno), qindi compattate bene con le mani o con il dorso di un cucchiaio, quindi riponete in frigorifero.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela delicatamente e scioglietela in un pentolino con 2 cucchiai di latte.
Passate alla farcitura: montate parzialmente la panna ben fredda di frigo con le fruste, senza montarla completamente, deve essere ancora leggermente fluida.
Unite 1/2 pesca tagliata a pezzetti e poi anche lo yogurt, mescolando piano con una spatola. Aggiungete la colla di pesce ben sciolta alla farcia e mescolate bene.
Riprendete la base, versateci sopra la farcia, livellate bene e riponete subito in frigorifero.
Preparate la coulis di pesche: sbucciatele (le 3 intere e anche la mezza rimasta dalla farcia) e tagliatele a pezzetti, quindi mettetele in un pentolino con zucchero e succo di limone e cuocete per una decina di minuti, finché non si saranno ammorbidite.
Una volta cotte, frullate le pesche con un mixer (con tutto il loro fondo di cottura), poi unite la colla di pesce dopo averla strizzata e sciolta con 2 cucchiai di acqua calda.
Riprendete la cheesecake, versateci sopra la coulis di pesche cercando di distribuirla in modo uniforme e riponete in frigo per altre 6/8 ore.
Al momento di servirla togliete delicatamente il cerchio dello stampo, spostate il dolce su un piatto da portata e decorate con pesca a fettine e foglioline di menta (io ho aggiunto anche dele mini meringhette).
La cheesecake alle pesche è pronta, non vi resta che servirla.
@cocca eccolo qui, https://www.google.com/search?q=cheesecake+frutti+bosco+misya&oq=cheesecake+frutti++bosco+misya&aqs=chrome..69i57j0i22i30l2.5738j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8
Ciao, se volessi realizzare la cheesecake ai frutti di bosco usando gli stessi ingredienti (yogurt e panna), potrei farlo? E per il topping che peso per i frutti di bosco? Grazie!
@Carla con agar agar è di origine vegetale
Ciao! Come si può sostituire la colla di pesce per una dieta vegetariana? 🙂