Cheesecake al cioccolato bianco
La ricetta del Cheesecake al cioccolato bianco cotto al forno arriva dal blog di "il mondo di adrenalina", un Cheesecake golosissimo e cremoso. Dalla ricetta originale ho modificato solo un paio di cose, ho aggiunto un po' di cioccolato in più e ho sostituito la panna acida prevista con lo yogurt greco e devo dire che abbiamo mangiato un Cheesecake al cioccolato bianco davvero ottimo. Altra cosa, nella ricetta era indicato di usare uno stampo a cerniera da 20 cm, io non lo avevo ed ho usato quello da 22 cm quindi il Cheesecake è venuto un po' bassino ma buono comunque ;) Buon lunedì a tutte, e baci a chi passa di qui.
P.S. Tutti quelli che non hanno ricevuto la newsletter ma desiderano riceverla dal prossimo numero, possono richiederla andando in home page e inserendo il proprio indirizzo email nel box in basso a sinistra.
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 2 ore in frigo
Come fare il cheesecake al cioccolato bianco
Foderate uno stampo a cerniera di carta da forno, prima coprendo il fondo e chiudendoci il bordo e poi con una striscia di carta da forno fare tutto il bordo.
Tritate i biscotti in un mixer quindi metteteli in una ciotola insieme al burro fuso e amalgamate.
Versate il composto di biscotti e burro nello stampo e ricoprite la base livellandolo per bene.Mettete in frigo mezzora a raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria.
Lavorate il philadelphia con le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete lo yogurt greco, l'estratto di vaniglia.Infine aggiungere il cioccolato bianco fuso ormai intiepidito.
Mescolate fino ad ottenere una crema liscia.
Versate la crema al cioccolato bianco sulla base di biscotto e infornate il cheesecake in forno già caldo a 190°C.
Cuocete per circa 45 minuti.
Spegnete il forno quindi lasciatelo raffreddare del tutto prima di toglierlo dallo stampo.
Mettete il cheesecake al cioccolato bianco su un piatto da portata, spolverizzate con il cacao amaro e mettete in frigo a raffredddare per 2 ore.
Tagliare a fette e servire.
@Sara Un paio di giorni sicuramente si mantiene bene, ma martedì a giovedì non so… sono tutti ingredienti freschi quindi la conserverei in frigorifero.
se non la si consuma subito o se ne rimane come la conservo e per quanto? frigo? fuori frigo? se la faccio martedì sera per mangiarla il giovedì sera va bene?
Grazie
@raffaella Quello al naturale, denso e amaro 😉
YOGURT GRECO QUELLO AL NATURALE UN PO AMARO O UNO PIù DOLCE?
GRAZIE 🙂
Se usi il fondente potresti dover regolare di zucchero (ma dipende dal tuo gusto personale) 🙂
Per lo yogurt greco, puoi provare con la panna acida, come nella ricetta originale, o con lo yogurt normale… ma considera che è più liquido, quindi dovrai diminuire la quantità, oppure aumentare un pochino i tempi di cottura, magari abbassando un pelino la temperatura 🙂
Posso usare anche il ciocolato fondente al latte insieme al bianco o cambia qualcosa?E con cosa posso sostituire lo yogurt greco?
Semplice e buonissima! L’ho fatta ed è venuta buonissima! Pochi ingredienti ma giusti! La mia prima cheesecake! Sono felicissima!
Brava e grazie mille!!!
Fatta ieri…semplicemente stupenda!!
Ho appena scoperto questo sito e mi sono già innamorata!! COMPLIMENTONI!! Proverò subito questo cheesecake…il mio cucciolo ne andrà matto!
Baci
ehiii ha ragione annamaria!!!neanche io riesco a trovare lo yogurt greco:( forse si può sostituire con quello bianco normale?????????