Cheesecake al caramello
Il cheesecake al caramello è l'ultimo esperimento dolce, preparato prettamente per mia sorella e mio cognato che adorano il caramello ed i miei cheesecake e visto che non è avanzata nemmeno una briciolina per il giorno dopo, direi che ho fatto centro.
La base che ho utilizzato è quella classica, fatta con con i biscotti Digestive e burro; la farcitura invece è realizzata con formaggio spalmabile, latte condensato e panna montata, una vera goduria.
Per il topping ho usato una salsa al caramello che potete rendere ancora più particolare aggiungendo dei fiocchi di sale.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare il cheesecake al caramello
Fate sciogliere il burro al microonde o in un pentolino.
Mettete i biscotti tritati ed il burro fuso in una ciotola, mescolate per far amalgamare bene il tutto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera, livellate bene e compattate la base, poi mettetela in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia del cheesecake. Mettete la gelatina in acqua fredda cosi da farla ammorbidire.
Lavorate il formaggio aggiungendo il latte condensato a filo
Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli in un cucchiaio di latte bollente.
Aggiungete al composto e mescolate.
Montate la panna ed incorporatela al composto mescolando delicatamente per non far smontare la farcia.
Riprendete ora lo stampo e versate la crema al suo interno. Livellate la superficie e mettete in frigo a rassodare per almeno 3 ore.Preparate ora la salsa al caramello. Mettete in una casseruola lo zucchero .Cuocere a fuoco vivo mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Non appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare. Continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non sarà perfettamente caramellato. Quindi spegnere il fuoco e aggiungete il burro e la panna tiepida versata a filo.Mescolare con un cucchiaio di legno, lasciate raffreddare.
Riprendete ora il cheesecake e guarnitelo con la salsa al caramello versandola a filo su tutta la superficie.
Togliere il Cheesecake al caramello dallo stampo e servire
@monica quella fresca
Buonasera, la panna nell’impasto è sempre panna fresca o va bene anche la panna zuccherata tipo Hoplà per intenderci…grazie
@Laura Dopo 3 ore, passaggio 7 😉
Ciao…volevo sapere se il caramello va messo sulla torta passare le 3 ore o appena fatta??
@Claudia Grazie mille per l’affetto con cui mi segui.
Semplicemente spettacolare,adoro le tue ricette 😍😍
@Marta Volendo puoi anche lasciareSì puoi aumentare un po’ le dosi di panna e formaggio! Lagar agar non l’ho mai usato, non saprei dirti le dosi giuste, mi raccomando poi fammi sapere!
ciao Misya, volendo eliminare il latte condensato cosa mi consigli? aumentare le dosi di Philadelphia e panna? inoltre, essendo vegetariana, vorrei usare l’agar agar al posto della gelatina…qualche consiglio sulle proporzioni? grazie mille e complimenti per il sito!
@Silvia Secondo me dovevi tenerla un po’ di più sul fuoco 😉
ciao Misya, ho fatto questa cheescake, buonissima, ma la salsa mi è rimasta un po’ troppo liquiderai 🙁 quando tagliavo la fetta la salsa colava sul lato.
Secondo te se mettessi nella salsa, dopo aver messo la panna, anche un foglio di gelatina ammorbidito dici che resterebbe più “compatta” e meno liquidosa?
Il sapore confermo che è una cosa pazzesca!!!!!!!!!!!!! 🙂