Cheesecake ai lamponi
Ho assaggiato il cheesecake ai lamponi ad Amsterdam, tornata a casa ho deciso di riprodurlo per riassaporare quel dolce con quella dolce crema di formaggio che incontra i lamponi creando un unione di sapori delizioso per le mie papille gustative. Il mio raspberries cheesecake e' risultato meno formaggioso di quello originale ma forse è stato meglio così, infatti, grazie al sapore più leggero tutti hanno fatto il bis ed è finito in un batter di ciglio :P Questa è l'ultima ricetta di questo marzo pazzo, la ricetta che ho dedicato a questo mese anche nel mio calendario, quindi magari qualcuno già l'avrà provata, per gli altri invece, non aspettate troppo a farla ;) Dopo un weekend rilassato e rilassante, oggi sono pronta per affrontare questa nuova settimana, vi mando un grosso bacio e mi metto all'opera, a più tardi :)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare il cheesecake ai lamponi
Tritate i biscotti in un mixer poi metteteli in una ciotola e mescolateli con il burro fuso
versate il composto sulla base e le pareti di uno stampo a cerniera foderato da carta forno e compattate bene il tutto, poi mettete in frigo a rassodare per 30 minuti.
Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, il succo di 1/2 limone, la buccia di limone grattugiata,la Philadelphia e la panna fresca.
Montate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea
Riprendete la base dal frigo e versare metà composto sulla sua superficie
Mettete 100 gr di lamponi sparsi su tutta la superficie (se non dovessero essere abbastanza dolci, fateli insaporire con 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato.
Ricoprite con la restante crema al formaggio, livellate il più possibile poi mettete il cheesecake in forno preriscaldato a 160° e cuocete per un'ora.
Lasciate rafreddare il Cheesecake ai lamponi prima di toglierlo dallo stampo, quindi fate riposare in frigo per 3 ore
Poi trasferitelo su un piatto da portata, guarnite con i lamponi freschi e servite
@Ida Io l’ho fatta alla lettera ma è rimasta morbidissima, secondo me necessita di amido di mais, almeno 2 cucchiai. Mi spiace che alla tua domanda Misya non abbia risposto!!! Credo che abbia dimenticato di scriverlo tra gli ingredienti da utilizzare.
Ciao! Voglio fare questo weekend la cheesecake ai lamponi . Questa ricetta non prevede l’utilizzo della farina o maizena? E siccome ho un forno statico non ventilato in che temperatura la devo impostare e per quanti minuti? Grazie !
@Vivi Complimenti a te!
Fatta ieri sera, assaggiata stamattina. I miei complimenti per la ricetta: è fantastica! Una delle migliori cheesecake mai assagiate.
@Erica Rossi Devo ammettere che è anche una delle mie preferite. Grazie a te per il messaggio!
È una delle cheescake più buone di sempre !!! Complimenti e grazie!!!
@Monica Devi aumentare tutti gli ingredienti in proporzione, se hai difficoltà puoi leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao Misya, per una tortiera da 26/28 cm, come mi regolo con le dosi? Grazie.
Che ricetta bellina! Che ne pensi di questa variante: aggiungere un velo.di marmellata ai lamponi tra strato di biscotti e crema? Secondo te verrebbe bene? Grazie
@Beatrice Scusami ma ho letto solo ora… L’hai fatto? come è venuto?