Cestini di pasta fillo con lenticchie e cotechino
I cestini di pasta fillo con lenticchie e cotechino sono un modo divertente e originale per servire le classiche lenticchie e cotechino come antipasto di Capodanno. Un modo diverso e sfizioso di gustare questo piatto tradizionale e benaugurante! Se i vostri ospiti sono amanti del genere non potranno resistere a questi piccoli scrigni croccanti dal ricco ripieno. In più, sono anche facilissimi da fare, quindi cosa aspettate? Comprate gli ingredienti e mettetevi all'opera!
La ricetta è semplicissima ed il risultato è davvero grazioso agli occhi, e delizioso al palato, non c'è quindi bisogno di aggiungere altro, vi lascio alla ricetta e vi lascio ai preparativi per il vostro Cenone di Capodanno.
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare i cestini di pasta phillo con lenticchie e cotechino
Cuocete il cotechino in una casseruola con abbondante acqua. Se utilizzate il cotechino fresco i tempi di cottura sono più lunghi, a seconda della dimensione. Nel caso abbiate scelto di cucinare un cotechino precotto, il tempo di cottura è di circa 15 minuti. Una volta cotto, eliminate la busta argentata e poi la pelle, e affettatelo.
Preparate le lenticchie. Preparate un trito di sedano, carota e cipolla e fatelo soffriggere in padella con l' olio. Aggiungete le lenticchie e salate, aromatizzate con del rosmarino e portate a cottura, pepando a piacere.
Preparate i cestini di pasta fillo spennellando il primo foglio di fillo con dell’olio. Sovrapponete il secondo foglio di fillo e spennellate anch’esso. Ritagliate dei quadrati regolari di fillo e disponeteli negli stampini a mo’ di cestino.
Cuocete in forno ventilato a 180° per pochissimi minuti, controllando a vista. La pasta fillo cuoce molto in fretta!
Lasciate intiepidire prima di sformare e tenete da parte.
Poco prima di servire, riempite i cestini di fillo con le lenticchie e guarnite con dei pezzetti di cotechino.
@Misya grazie mille!
Ho un altro problema, una volta raffreddati si sono rotti tutti, scricchiolano e si spezzano da soli. Sai dirmi se ho sbagliato qualcosa?
ciao @donatella, ti lascio questa guida che ti aiuterà sicuramente https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere 🙂
Non ho forno ventilato, a quanto faccio cuocere i cestini in quello statico?
ciao @romy certamente 🙂
Si può preparare tutto il giorno prima? Magari assemblare all’ultimo…
Facili da realizzare e molto sfiziosi