Castagnole
Le castagnole sono un dolce tipico del Carnevale, delle piccole palline di un impasto a base di farina, uova e zucchero fritte e passate nello zucchero. Devono il proprio nome alla somiglianza della loro forma con le castagne e sono una delizia per gli occhi e per il palato.
Originarie dell'Emilia Romagna, le castagnole sono ormai preparate ed apprezzate in tutta Italia grazie alla loro semplicità di preparazione e alla loro bontà, esistono numerose varianti per prepararle, alla ricotta, al'alchermes, al forno e sono tutte golosissime.
Questa ricetta è molto amata dai bambini, sono l'ideale da preparare per la festa di Carnevale dei vostri piccoli, ma vi assicuro che anche gli adulti apprezzeranno queste palline fragranti e profumate. Beh mi sembra che non ci sia altro da aggiungere, vi lascio alla ricetta e fatemi sapere se vi sono piaciute :P
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare le castagnole
Disponete in una ciotola la farina con al centro lo zucchero,le uova, il burro, la vaniglia, il sale, la scorza grattugiata di limone, un cucchiaio di liquore all'anice ed il lievito.
Lavorate gli ingredienti incorporando man mano la farina, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti formando un panetto morbido.
Poggiate l'impasto su una spianatoia infarinata e formate dei cordoncini dello spessore di un paio di centimetri circa.
Tagliate i cordoncini a pezzetti.
Aiutandovi con le mani, date ai vari pezzetti di impasto la forma delle palline e disponetele su un piatto.
Friggete le castagnole un po’ alla volta a fuoco moderato in abbondante olio, rigirandole nella padella finché risulteranno ben gonfie e dorate.
Sollevate le castagnole con una schiumarola e poggiatele su un foglio di carta assorbente.
Rotolate le palline ancora calde nello zucchero semolato, alcuni preferiscono lo zucchero a velo, a voi la scelta.
Disponete le castagnole di carnevale in un piatto da portata e servitele calde. Se preferite potete anche farcirle con della crema
Ciao Misya, con quale liquore potrei sostiture quello all’anice?
Grazie anticipatamente!
@isabella certo
Ciao! Volendo posso preparare l’impasto, conservarlo in frigo, e preparare e friggere le castagnole il giorno seguente?
Grazie mille in anticipo!
Ho messo l’alchermes al posto del liquore all’anice. Sono venute buonissime. Grazie per la ricetta. 🙂
@jessica si volendo si
e se non metto nessun liquore, come vengono?
grazie mille
Cara Mysia, ho provato due volte a fare le castagnole seguendo passo passo la tua ricetta, ma purtroppo non sono riuscita ad ottenere un buon risultato. Innanzitutto l’impasto mi risulta sempre troppo appiccicoso, perciò devo aggiungere tanta farina durante l’impasto, ma il problema principale lo incontro in fase di cottura: gonfiandosi le castagnole si spaccano e se le levo dall’olio appena diventano belle gonfie e dorate dentro rimangono mezze crude! Per cuocerle bene dentro, quindi, devo tenerle nell’olio più a lungo, vari minuti, col risultato che ovviamente fuori si scuriscono troppo e diventano quasi biscottate invece di assumere quella crosticina sottile di quelle che compro in pasticceria. Considera che uso olio di semi di arachide e sto attentissima alla temperatura usando un termometro… Consigli?
@stefania certo.
@francescachiara ciao cara, io non l’ho mai fatta quindi non saprei proprio, però nel caso fammi sapere.
Si possono friggere con al friggitrice? Grazie,