Casetta di Natale di tramezzini

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Casetta di Natale di tramezzini del 10-12-2020

La casetta di Natale di tramezzini è la versione salata della classica casetta di Natale, ed è anche una ricetta furba, perché senza cottura. Si tratta, insomma, semplicemente di un modo diverso per servire i tramezzini. Un'idea simpatica e divertente, nata sulla falsariga del tronchetto di Natale salato, perfetta anche per passare un po' di tempo in cucina con i vostri bimbi, magari. Potete variare la farcitura, se volete, ma vi servirà qualcosa di cremoso per far tenere insieme le fette di pane e qualcosa di sottile, che non appesantisca la struttura, in modo che regga. Ad esempio philadelphia e salmone o robiola e prosciutto crudo.
Io ho usato poi foglie di rucola, grani di pepe e fettine di salame arrotolate a creare dei fiorellini per completare la decorazione. Insomma, se volete portare in tavola un antipasto classico, ma servito in amniera diversa dal solito, questa è la ricetta che fa per voi ;)

  • Dosi per 1 casetta
  • tempi di preparazione Preparazione: 45 min
  • tempo totale Totale: 45 min
Casetta di Natale di tramezzini
Casetta di Natale di tramezzini
Procedimento

Come fare la casetta di Natale di tramezzini

Innanzitutto sovrapponete 4 fette di pane e ritagliate un rettagolino al centro, come vedete in foto: sarà l'ingresso della vostra casetta (tenete da parte il pezzo tagliato).
Spalmate la prima fetta con maionese, farcite con il salame, aggiungete una seconda fetta di pane, condite con maionese e prosciutto e ripetete con le altre 2 fette.
Prendete una quinta fetta di pane, tagliate 1 cm a destra e 1 cm a sinistra (conservate anche queste due striscioline) e sovrapponetela, al centro dell'ultima fetta tagliata, in modo da iniziare a costruire il sottotetto.
Aggiungete anche qui (sulla fetta tagliata) uno strato di maionese e salame.
Prendete una sesta fetta e tagliatela a metà, quindi sovrapponetela alla precedente, farcite con maionese e prosciutto, aggiungete la seconda metà, farcite con maionese e salame.
In cima a tutto, posizionate le due striscioline da 1 cm tagliate dalla quinta fetta.

Spalmate i bordi della struttura del tetto con la maionese e poggiateci sopra 2 fette di pane, una per lato, a creare gli spioventi del tetto, unendo anche loro con la maionese.
Riprendete anche i pezzetti di pane tagliati per creare l'ingresso: con 1 pezzetto create la porta; prendete gli altri 3 pezzetti, tagliatene via una parte in diagonale e attaccateli con la maionese sia tra loro che a uno degli spioventi, in modo da formare il comignolo.

La casetta di Natale di tramezzini è pronta: decorate a piacere con rucola e pepe rosa e servite.

Raccolte di ricette

Ricettari con Casetta di Natale di tramezzini

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Casetta di Natale di tramezzini

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su