Carciofi ripieni alla napoletana
I carciofi ripieni o per dirla alla napoletana, e mammarelle 'mbuttunate sono il modo più classico in cui si preparano i carciofi a casa mia in questo periodo. La varietà di carciofo da utilizzare in questa ricetta si chiama mammarella, un carciofo grande, tondo dalle foglie carnose tipico del mese di marzo, la farcitura alla napoletana prevede un composto base di pangrattato, pecorino, aglio e prezzemolo tritato a cui vengono aggiunti olive e capperi o acciughe. Se non avete mai assaggiato i carciofi ripieni in questo modo, vi consiglio di provare questa ricetta, ve ne innamorerete al primo assaggio. Io scappo che ho un pò di arretrato con il lavoro, la presenza di Elisa in ufficio in questi giorni, mi ha un pò scombussolato ed ora devo andare al recupero ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare i carciofi ripieni napoletani
Lavate e mondate i carciofi spuntando la parte d'avanti, privandoli delle foglie esterne più dure
Pelate e tagliate parte del gambo
Poi aprite i carciofio con le mani
Metteteli in acqua e limone per mezz'ora
Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e l'aglio e mescolate il tutto con il pecorino grattugiato, il provolone tagliato a pezzi, il pangrattato, olive, capperi, sale e pepe e un filo d'olio.
Unite un uovo battuto per far legare bene il tutto
Farcite l'interno di ogni carciofo con il composto ottenuto
Poggiate adesso i carciofi in una teglia da forno , irrorate con un filo d'olio, poi aggiungete nella pirofila duer dita d'acqua ed il sale e infornate i carciofi ripieni a 180°
Cuocete per 30 minuti.
Servite i carciofi alla napoletana, caldi
@gabriele avrai sicuramente errato in qualche fase, è una ricetta super collaudata, riprova e fammi sapere.
I carciofi rimangono crudi e secchi. N
Ho passato tutto al mixer ed ho cotto i carciofi ripieni in brodo vegetale in tegame senza farli sommergere. Sono venuti una squisitezza saporiti e teneri.
Per non farli “annegare” nel brodo, ho messo le patate tra un carciofo e l’altro per tenerli dritti. Cotte le patate, cotti.i carciofi. Grazie e un abbraccio a Misya.
@frischersaft In genere vengono considerati solo i tempi di preparazione e cottura. Riposo, lievitazione, ammollo è meglio non conteggiarli nel tempo totale; se pensiamo alla preparazione di alcuni liquori, in cui la frutta deve macerare parecchi giorni nell’alcol, sarebbe fuorviante scrivere tempo di preparazione una settimana e un’ora.
Ciao, com’è possibile che devo lasciare i carciofi in acqua e limone per mezz’ora, poi imbottirli e farli cuocere per un’altra mezz’ora, ma la durata totale della ricetta è 40 minuti?
Grazie.
@lolli Non saprei dovrei vedere i passaggi, io li ho fatti più volti e non ho avuto problemi. Puo essere che i carciofi non erano buoni, oramai non è più periodo.
Ho fatto la ricetta dei carciofi alla napoletana al forno. Ho seguito la ricetta alla letera ma mi sono venuti secchissimi e immaginabili. E anche crudi e duri all’interno. Come mai?
@Giada Forse dovevi levarne ancora un paio?
Ciao! Ho tirato fuori da poco i carciofi dal forno…ma le foglie esterne restano dure da non poter essere mangiate neanche dopo mezz’ora di forno? Grazie 🙂
CIAO MISYA……..SI INTENDEVO PROPRIO SU GRIGLIA MA MIO COGNATO HA QUELLE ULTRA MODERNE DOVE PUOI INFILARCI ALL’ INTERNO PROPRIO LA PIROFILA !Cmq se non proveremo alla griglia vedrò di farli in forno non subito però! Ti farò sapere!Grazie sempre per i tuoi consigli!Buon Natale :)🎅⛄❄🎁