I cannelloni in padella sono la mia risposta estiva ai tradizionali cannelloni della domenica. Dopo la focaccia in padella e la lasagna in padella ho pensato, perché no, di lanciarmi anche con i cannelloni come ennesima ricetta furba per non soccombere al caldo torrido. Naturalmente potete farcirli con quello che vi pare e condirli a piacere: io come primo esperimento sono andata sul classico, con ripieno a base di carne e ricotta, il tutto condito con un sughetto di pomodoro fresco fresco (siamo pur sempre in estate, non volevo certo mettermi a fare il ragù!), e il risultato è stato eccellente, ve li consiglio davvero!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare i cannelloni in padella
Preparate la farcia, semplicemente mescolando insieme carne, tuorlo, ricotta, parmigiano, sale, pepe e mozzarella a dadini.
Lessate i cannelloni in acqua bollente leggermente salata e scolateli al dente.
Con un po' di pazienza, riempite i cannelloni con la farcitura (potete usare una sac-à-poche o un cucchiaino).
Preparate il sugo, facendo appassire la cipolla tritata nell'olio, unendo la passata e un po' di sale e lasciando insaporire per qualche minuto.
Infine aggiungete bicchiere d'acqua al sugo, disponete i cannelloni nella padella, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, mescolando delicatamente ogni tanto e aggiungendo un goccino di acqua se dovesse asciugarsi troppo la salsa.
I cannelloni in padella sono pronti, lasciateli riposare per qualche minuto, quindi serviteli con basilico e parmigiano.
@Misya Perfetto, grazie mille
@luciano ma direi un buon manzo se ti piace
Salve, vorrei sapere che carne macinata è più indicata per la ricetta. Grazie