Canapè di gamberi
I canapè di gamberi sono dei deliziosi antipasti, una sorta di tartellette dalla forma un po' originale e diversa dal solito. La ricetta è molto semplice e il risultato sarà un guscio di croccante pasta brisée che racchiude un saporitissimo interno a base di gamberi e maionese. Una piccola chicca, delicata e d'effetto che potete servire tra gli antipasti natalizi del cenone di Capodanno o durante qualche party ;)
L'idea di preparare questi piccoli tacos, impreziosendo la base pronta brisee, Stuffer ovviamente, con delle erbe aromatiche l'ho presa dalle mie amiche blogger Lea e Vanessa che durante l'ultimo evento di casa Stuffer ci hanno deliziato con i loro mini tacos floreali ;)
Beh, mi sembra che vi abbia detto tutto, non mi resta che lasciarvi alla ricetta del giorno, enjoy!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare i canapè di gamberi
Stendete la pasta brisée, disseminatela di un trito di erbe aromatiche a piacere, quindi con un coppapasta da 7 cm ricavate le basi per i vostri canapè e bucherellateli.
Usando una teglia per muffin capovolta (e legegrmente unta) come stampo, conferite alle vostre formine la forma di piccolissimi tacos, facendo attenzione a lasciare all'esterno la parte con le erbette.
Cuocete per 10-15 minuti a 180°C in forno ventilato già caldo, quindi sformate delicatamente e lasciate raffreddare.
Nel frattempo insaporite le code di gambero con sale e brandy e fatele cuocere in padella con il burro.
Assemblate i canapè: aggiungete 1 gambero dentro ogni base di brisée, quindi decorate con maionese, buccia di limone e pepe rosa.
I canapè di gamberi sono pronti, non vi resta che servirli e deliziare i vostri ospiti.