Calamari ripieni di friarielli
I calamari ripieni di friarielli sono un secondo piatto (con tanto di contorno) ricco e saporito e credo che l'abbinamento che ho scelto sia decisamente azzeccato, anche più di quanto potrebbe sembrare! Devo dire la verità: se siete amanti del genere, questi calamari friarielli e provola li dovete assolutamente provare, perché sono davvero stratosferici!
-
Preparazione: 45 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 1 ora

Come fare i calamari ripieni di friarielli
Innanzitutto mondate i friarielli eliminando gambi e la foglie più dure, quindi sciacquateli più volte con acqua fredda, infine metteteli in una padella molto ampia in cui avrete fatto rosolare aglio, olio e peperoncino e fateli insaporire e poi appassire con coperchio, infine spegnete, togliete il coperchio e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo, pulite i calamari seguendo la guida che trovate qui.
Tagliate grinfie e alette e saltatele in padella per un paio di minuti con un filino d'olio.
Preparate la farcitura: tagliate la provola a dadini, quindi unitela ai friarielli tagliuzzati (dopo aver eliminato aglio e peperoncino) e alle grinfie e ali dei calamari.
A questo punto, imbottite le teste dei calamari con la farcitura e sigillate con stuzzicadenti, quindi cuocete per una decina di minuti in padella, rigirando spesso per far cuocere in maniera uniforme.
I calamari ripieni di friarielli sino pronti.