Bruschette con zucca confit
Le bruschette con zucca confit è un'idea davvero deliziosa per un aperitivo o, perché no, per un bel brunch. La zucca confit è una preparazione che, proprio come i pomodorini confit, richiede un po' di tempo, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena! In più la preparazione è piuttosto facile, e mentre la zucca cuoce potrete dedicarvi ai fatti vostri o ad altre preparazioni in cucina. Per completare la bruschetta io ho aggiunto del caprino e della menta fresca e ho enfatizzato la dolcezza con un filino di miele (che potete omettere, se preferite). Io le ho trovate deliziose e vi suggerisco di provarle, poi fate voi ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 2 ore
- Totale: 2 ore e 20 min
Come fare le bruschette con zucca confit
Mondate e lavate la zucca, poi tagliatela a cubettini, cercando di farli di grandezza abbastanza simile, in modo che la cottura sia più uniforme.
Distribuite la zucca sulla teglia rivestita di carta forno e condite con olio, sale, pepe, zucchero e menta, quindi cuocete per circa 2 ore a 140-150°C, in forno ventilato già caldo.
Condite il pane con un filo d'olio e fatelo tostare in forno caldo con il grill acceso, basteranno pochi minuti (in alternativa potete tostarlo in padella).
Assemblate le bruschette: spalmate il formaggio sul pane, aggiungete la zucca e completate con miele e menta.
La bruschetta di zucca confit è pronta, non vi resta che servirla.
@marco ciao! Sì la cottura è di circa 2 ore ma è un tempo che può variare in base alla potenza del proprio forno. Inoltre, hai prestato attenzione ai gradi? 🙂
Mi potrebbe confermare la cottura in forno della zucca per due ore ? Ci ho provato, ma dopo circa un’ora il tutto era piuttosto secco, quasi verso il bruciato … ho fatto i dadini troppo piccoli ?