Bombette pugliesi
Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della Puglia, come si evince dal nome. In teoria, si tratta in effetti di semplicissimi involtini di vitello. Dico in teoria, perché in realtà in Puglia le bombette sono una vera e propria istituzione, venendo consumati addirittura anche come street food. Devo dire che la tenera carne di vitello (o, forse più spesso, di maiale) si sposa magnificamente con il ripieno di pancetta e caciocavallo, rendendo dei semplici involtini un vero e proprio capolavoro! Ben dorate fuori e dal cuore filante: davvero potete resistere alle bombette pugliesi?
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le bombette pugliesi
Battete leggermente le fettine di carne per renderle più tenere e sottili.
Tagliate il caciocavallo a fettine sottili e tritate aglio e prezzemolo.
Assemblate gli involtini: farcite una fettina per volta con pancetta, formaggio e un po' di trito aromatico, quindi arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti.
Disponete gli involtini in una pirofila adatta per la cottura in forno e leggermente unta d'olio, quindi salate, pepate, condite con un altro goccino di olio e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C, girandole verso metà cottura e accendendo il grill negli ultimi minuti.
Le bombette pugliesi sono pronte, servitele ben calde per mantenere il cuore filante.
sono d’accordo con te @villabianca è davvero una prelibatezza 🙂
Piatto consigliatissimo, sono una delle prelibatezze migliori della terra di Puglia, in particolare la valle d’Itria.
Bravi Misya!