Biscotti girandola
L'altro giorno stavo preparando dei semplici biscotti di pasta frolla per accompagnare il Te e farmi una coccola pomeridiana, poi in corso d'opera ho deciso di arricchire i biscotti con cacao e arancia e farli bigusto. Ho ottenuto così dei biscotti girandola molto profumati e saporiti che hanno addolcito la mia giornata ed ora ecco qua la ricetta sul blog per voi. Vi auguro di trascorrere una bella giornata prenatalizia e se avete tempo e voglia preparate anche questi biscotti tra quelli di natale, baci a chi passa di qui.
- Ingredienti per 25 biscotti circa
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 45 min
Come fare i biscotti al girandola
Lavorate il burro e lo zucchero fino a che diventino una crema.
Aggiungere l'uovo e l'essenza di vaniglia, poi aggiungete la farina, il lievito.
Impastare fino ad ottenere un panetto che metterete in frigo a rassodare per 30 minuti.
Riprendete ora l'impasto e dividetelo in 2 parti uguali, in una aggiungete la buccia d'arancia grattugiata, nell'altro il cacao amaro.
Stendete i due impasti ottenendo 2 rettangoli.
Sovrapponete i 2 strati di biscotti e pressate leggermente con il mattarello per farli aderire e allineate bened i bordi, tagliando il residuo con un coltello a lama liscia.
Arrotolate il tutto.
Affettate il cilindro ottenuto ottenendo così delle girandole che andrete a posizionare su una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornate i biscotti arancia e cacao a 180°C e cuocete 10 minuti.
Lasciar intiepidire i biscotti girandola prima di servirli.
Molto buoni ,da riprepare
@Roberta Ma grazie!!
Li ho fatti oggi sono buonissimi complimenti per il sito
@Simona Risultato finale?
Ciao misyane, ho provato a fare questa ricetta mettendo metà dose di maizena e posizionandoli vicini in una tortiera perché vorrei fare una torta. Le girelle mi sono uscite poco definite, vorse ho assottigliato troppo la pasta e ho voluto lasciare allesterno il cacao.. Bhoo .. Ho anche aumentato la dose di lievito.. Vedremo come uscirà.. Per ora è nel forno.. 🙂
Eheheh
strepitosi!! profumatissimi e buonissimi, grazie @Flavia per questa ricetta semplice ma particolare. Questi ce li mangiamo tutti, per i regali ne farò degli altri ^_^
@Flavia non preoccuparti ^_^ Alla fine non li ho fatti perchè ieri apro il frigo e mi rendo conto di non avere uova, uffffffff. Oggi le ho comprate vediamo se domani o mercoledì riesco a farli. Poi ti faccio sapere sicuramente!
@Sara: 🙁 Sono un po’ in ritardo… Alla fine li hai fatti?
Devo fare un piccolo cesto di Natale da regalare e volevo fare anche dei biscotti semplici, non speziati e diversi dalle solite formine. Ho deciso di sperimentare questi!!!
se li preparo oggi durano qualche giorno, perché il pacco lo darò martedì o mercoledì? Grazie mille. Buon Natale in anticipo @Flavia e a tutte le cuochine