Biscotti di natale con ghiaccia reale
I Biscotti di natale con ghiaccia reale, hanno inaugurato la stagione delle merende a tema. L'altro pomeriggio mi sono armata di formine, alberelli, pupazzi di neve, stelle comete etc e coloranti alimentari e mi sono data da fare: ho preparato dei biscotti di natale aromatizzati al miele e alla vaniglia e li ho decorati con la glassa.
Inutile dirvi che questi sono solo i primi di una sfilza di biscotti che ho preparato in queste settimane e spero di riuscire a pubblicare tutte le ricette prima di Natale così da potervi dare nuovi spunti se quest'anno avete deciso di regalare qualcosa di preparato con le vostre mani.
Anziché utilizzare la classica glassa all'acqua, questa volta per decorare i biscotti di natale ho usato la ghiaccia reale (royal icing) che ha una resa decisamente migliore per scrivere sui dolci perchè è bella soda.
Buona giornata a chi passa di qui :*
- Dosi per 30 biscotti
- Ingredienti per due teglie
- Ingredienti per la ghiaccia reale
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare i biscotti di Natale
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi aggiungete l'uovo, la vaniglia e il miele.
Mescolate tutto, quindi aggiungete il lievito, la maizena e la farina.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi mettete il frigo per 30 minuti a rassodare.
Riprendete ora l'impasto dei biscotti, stendetelo su una spianatoia infarinata con uno spessore di 2-3 mm e ricavate dei biscotti aiutandovi con un taglia biscotti con le formine natalizie che preferite.
Poggiate man mano i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornate i biscotti al burro e miele in forno già caldo a 180°C gradi e cuocete per una decina di minuti o fino a che non risulteranno appena dorati.
Preparate ora la ghiaccia reale: montate l'albume con qualche goccia di limone, quando risulterà spumoso aggiungete lo zucchero a velo, continuando a mescolare fino ad ottenere una ghiaccia liscia.
Dividete la ghiaccia in vari bicchierini e aggiungete in ognuno qualche goccia di colorante per ottenere i colori che desiderate.
Versate ora la ghiaccia reale in varie sac-à-poche e decorate i vostri biscotti di natale partendo dai bordi e poi andando a riempire tutto il biscotto..
Lasciate asciugare bene la ghiaccia sui biscotti prima di aggiungere i dettagli dei decori. Fate asciugare poi per un'ora.
Servite i biscotti di Natale con ghiaccia reale in tavola o confezionateli per regalarli :P
Salve Misya mi scuso per il disturbo ma volevo chiederti se posso preparare la ghiaccia la sera per utilizzarla di mattina, mettendolo in frigo ovviamente
@natascia qualche ora direi ma dipende
Vorrei sapere quanto tempo ci vuole x asciugare la ghiaccia reale
@margherita volendo puoi eliminarla se non la gradisci
Un’alternativa alla cannella?
@Elena Sì, puoi prepararli sabato. Se vuoi leggi anche questa guida: http://www.misya.info/guide/come-confezionare-i-biscotti.
Ciao Flavia
Bravissima come sempre.. ti seguo da tanto ….volevo chiederti una cosa… sempre se riesco a trovare colori per glassa.. e se il mio piccolo leonardo me lo permette.. ho intenzione di fare questi biscotti… per portare sia la vigilia dai miei suoceri sia natale dai miei.. se li preparo sabato visto che quest’anno natale è lunedi .. mi durano per la domenica e il lunedi? Grazie mille e tanti auguri!!!!
@RobertaF87 La utilizzi subito e poi lasci asciugare la decorazione.
Ciao Flavia, una domanda…. ma una volta preparata la glassa, si possono decorare subito i biscotti freddi? O deve riposare? Grazie mille!😊
@sabbrina Se hai dubbi meglio usare la glassa all’acqua 😉