Biscotti della fortuna di San Valentino
I biscotti della fortuna di San Valentino sono un'idea pratica, veloce e soprattutto romantica, perfetti se vi ritrovate a organizzare all'ultimo minuto una cenetta all'insegna del romanticismo. Immagino che chiunque sia stato a cena in un ristorante cinese, abbia ordinato almeno una volta i biscotti della fortuna, non fosse altro per mangiare qualcosa che contenga un messaggio ben augurante rivolto propriamente a noi. Capirete quindi che non potevo farmi sfuggire la ricetta per realizzare dei biscotti della fortuna con i cuoricini e con tanto di bigliettino amoroso infilato all'interno ;) Questa è l'ultima ricetta di San Valentino di quest'anno, spero possiate trascorrere questa giornata azzeccati azzeccati con il vostro amore come farò io. Bacini e buona festa degli innamorati a tutti, noi qui già abbiamo iniziato i festeggiamenti con colazione a letto e scambio di regalini ;)
- Ingredienti per 12 biscotti
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare i biscotti della fortuna di San Valentino
Innanzitutto preparate 12 bigliettini con messaggini romantici.
Montate parzialmente gli albumi con zucchero, essenza di vaniglia, limon, olio e acqua.
Aggiungete la farina e la maizena e amalgamate.
Dividete il composto in due ciotole e aggiungete il colorante solo in una di queste.
Con una spatola o un cucchiaio, create dei sottili cerchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno, tenendo i 2 colori separati.
Aggiungete delle gocce di colore a contrasto (preso dagli impasti rimanenti), ben distanti tra loro: bianco sul rosso e vice versa.
Con uno stuzzicadenti, create la forma a cuore da ogni goccia di colore contrastante: basterà inserire la punta nel colore predominante, prima della goccia, e trascinarla attraverso il colore a contrasto, fino a uscirne fuori (è molto più semplice a farsi che a dirsi, quindi guardate l'immagine).
Cuocete i biscotti per circa 12 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°C: non appena i bordi dei biscotti chiari inizieranno a dorarsi, sfornate. Mi raccomando, fate due infornate separate, perché dovrete mettere tutti i bigliettini mentre i biscotti sono ancora belli caldi, in modo che si pieghino senza spezzarsi.
Rapidamente ma senza scottarvi, aggiungete i biglietti, piegate subito a metà i biscotti e infilateli in stampini per muffin o tazzine da caffè per dare la forma leggermente piegata.
Lasciate raffreddare completamente in quella posizione, quindi servite i vostri biscotti della fortuna di San Valentino .
@Marisa Carini, vero? E sono anche più facili da fare di quanto potrebbe sembrare!
ciaoooooooooooo MISYA…forti….questi biscottini della fortuna…passata una bella festa di san valentino….noi mangiato lasagne..poi cotolette di pollo …insalata…il tuo plumcake con sopresa…ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaooooooooooooooooo SALUTO TUTTE LE CUOCHINE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
@Simona Li ho fatti con gli ultimi residui di impasto avanzato
@saby No, non sono gonfi, solo piegati in modo da risultare convessi da un lato e concavi dall’altro. No, ho usato degli albumi avanzati da altre ricette
@MILENA Proprio croccanti no, ma di certo non sono morbidi
Li mangio spesso nei ristoranti cinesi, ma i tuoi sono croccanti??? Perchè quelli che mangio io sono croccanti e hanno il gusto tipo cono gelato.
Ciao Flavia volevo solo chiederti ma nell’ultima foto sembrano gonfi….ma se li pieghi e li lasci raffreddare come fanno a gonfiarsi? Oppure il sembra gonfi è solo un effetto della foto??😅comunque sono molto carini da fare😍😍….hai usato quegli albumi che si trovano al supermercato nel banco frigo? Ti ringrazio e un mega baciotto a te ad elisa😘😘😘e a tutte le amiche che leggono 💖💖💖
Che bellissima idea… Oggi proverò a farlo… Una sola domanda… Ma i puntini nell impasto per poi creare il cuoricino come l hai fatto?? Nn vorrei fare un disastro e buttare tutto.. Grazie