Biscotti allo sciroppo d’agave
I biscotti allo sciroppo d'agave sono senza burro, senza uova, senza zucchero... senza niente in pratica ;) E nonostante ciò, sono comunque saporiti, perfetti per uno snack sano e goloso e senza sensi di colpa! È la prima volta che utilizzo lo sciroppo d'agave sostituendolo completamente alla dose di zucchero in una ricetta e devo dire che è davvero ottimo, sia per il suo potere dolcificante che per il sapore, simile allo sciroppo d'acero ma più delicato. Non sapendo che questi biscotti sarebbero risultati molto buoni, mentre li stavo realizzando, pensansdo di renderli più "appetibili" per Elisa così da poterli mettere nel suo cestino della merenda, ho utilizzato delle letterine per fare delle scritte e infatti la piccola ha gradito molto. Ecco quindi la ricetta dei miei biscotti sani e golosi per questo venerdì, che saranno graditi soprattutto per chi è a dieta o per le mie amiche intolleranti e come al solito, se li provate, fatemi sapere se vi sono piaciuti ;)
- Ingredienti per una teglia di biscotti
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i Biscotti allo sciroppo d'agave
Mettete in una ciotola la farina, fate un buco al centro e aggiungete il bicarbonato, lo sciroppo d'agave, l'olio e le spezie. (Per l'eventuale sostituzione dello sciroppo d'agave, vi rimando a questa guida.)
Iniziate ad impastare tutto poi aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua fredda per far addensare il tutto.
con l'impasto ottenuto formate una palla, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora.
Po riprendete l'impasto e stendetelo su un piano infarinato creando uno spessore di circa 3 mm.
Ritagliate ora i biscotti con la formina che preferite, io ho usato un taglia pasta tondo da 6 cm e ne ho ricavati 8.
Mettete i biscotti così ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno.
Se volete, potete sagomare il vostro nome sui biscotti con delle letterine d'acciaio, come ho fatto io.
Infornate e cuocete i biscotti a 180°C in forno ventilato già caldo, per 15 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire i vostri biscotti con lo sciroppo d'agave.
@Maria Teresa Non so, non ho mai proveto, se la usi poi fammi sapere.
Se sostituisco lo sciroppo di agave con la stevia? Lascio invariate le quantità degli altri ingredienti ? Io ho la stevia pura al 100% che non ha retrogusto.
@cristina Fammi sapere!
fatti con farina d segale,malto di riso 150 ml e goccie di cioccolato… hanno un sappore amaro che non ho capito perche… questi li butto ma li rifarò con gli ingredienti della tua ricceta . adesso sto sperando che si affreddi il latte per preparare il tuo yogurt , spero in bene !
@cristina revilla garcia Non la ho mai usata, non so che capacità di assorbimento ha. Stai solo attenta alla consistenza dell’impasto.
se uso la farina di farro , sempre nella stessa quantità?
@Walter Basile grazie millle per avermi fatto notare l’errore, ho corretto subito! L’unica cose che puoi fare è aumentare un po’ la quantità anche degli altri ingredienti.
Peccato… ho messo per sbaglio mezzo cucchiaio di bicarbonato invece che mezzo cucchiaino 🙁
Attenzione perchè c’è un errore negli ingredienti… manca una c in cucchiaino di bicarbonato.
Grazie lo stesso mysia li riproverò! Per caso c’è qualche modo per recuperarli?
@robypatti Complimenti per la variante!
Ho provato con molto scetticismo questa ricetta sostituendo lo sciroppo d’agave con quello d’acero e farina 1 perché non avevo quella integrale. Lì ho fatti x me perché sono a dieta da ieri e invece li hanno spazzolati i miei figli (3 e 6 anni)… buonissimi e grazie!!! Ho aggiunto un po di acqua perché l’impasto se no si sbriciolata. Misya sei una garanzia!!!