Biscotti alle clementine
I biscotti alle clementine di oggi, sono dei biscottini da te profumati e fragranti. Le clementine sono un frutto che di solito non utilizzo in cucina, non so perchè, ma le snobbo un pò, però in questi biscotti sono perfette, presenti sia nell'impasto per dare profumo e sapore che come elemento decorativo. Ideali da realizzare anche come regalino gastronomico di Natale, i biscotti alle clementine vi conquisteranno, promesso!
Io stamattina sono alle prese con gli addobbi natalizi, in ufficio hanno portato dei simatici alberelli da scrivania ed io sono pronta ad addobbare i balconi con lucine ed il Babbo Natale che si arrampica :D
Ormai sono in pieno mood di Natale sia in cucina che fuori, quindi al via a biscotti profumati, cannella a non finire, alberelli in mille forme e farciture e così via. Io scappo, un bacino e buona giornata :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 1 ora di riposo
Come fare i biscotti alle clementine
Premete le clementine, ricavate il succo e filtratelo con un colino per eliminare eventuali semi.
In una ciotola capiente mettete la farina con il lievito, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, la scorza grattugiata di una clementina ed il succo delle clementine.
Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Formate poi una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo tagliate le clementine a fettine sottili di circa 2-3 millimentri.
Trascorso il tempo riprendete la pasta, ricavate delle palline grandi come una noce.
Prendete le palline che avete formato, schiacciatele leggermente e posizionate sopra ad ognuna una fettina di clementina premendo leggermente.
Poggiate i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno.
Cospargete i biscotti con lo zucchero a velo poi cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10/15 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Poi servite i biscotti alle clementine.
Ma grazie mille Marika :*
Ma non so cosa scegliere, sei proprio un vulcano e ti copierò tante ricette. Naturalmente farò riferimento a te quando le pubblicherò sul mio blog. Sei proprio stata una bella scoperta e mi hai fatto tornare la voglia di cimentarmi ancora in cucina, grazie, ciao