I biscotti alla birra sono dei deliziosi e friabili biscotti al burro senza uova, assolutamente perfetti da sgranocchiare col tè pomeridiano. Per quanto riguarda l'ingrediente speciale, la birra, non dovete assolutamente preoccuparvi: proprio come per le ciambelline al vino, infatti, la parte alcolica evaporerà in cottura e rimarrà solo un lieve sentore aromatico decisamente piacevole! E poi, volete mettere la soddisfazione di sfidare amici e parenti a indovinare l'ingrediente segreto?
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min + 30 min in frigo
Come fare i biscotti alla birra
Mettete in un mixer farina, burro a pezzetti e sale e iniziate ad azionare il mixer con scatti brevi, in modo da non far scaldare troppo il burro. Continuate fino ad ottenere un composto sabbioso.
Unite anche zucchero, vaniglia e birra e fate fare qualche altro scatto al mixer, quindi trasferite il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo rapidamente a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgetelo con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete l'impasto e dividetelo in pezzi da circa 25 g l'uno.
Allungateli con le mani formando dei filoncini di 10-15 cm.
Passateli uno per volta nello zucchero di canna facendolo aderire bene all'impasto, quindi chiudete ogni filoncino formando un tarallino, ovvero sovrapponendo leggermente tra di loro le due estremità.
Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
I biscotti alla birra sono pronti: fateli freddare completamente e poi serviteli.
@ziasara direi di si
Ciao cara….Visto che la birra evapora possono mangiarli anche i bambini??