Biscotti al cocco
I biscotti al cocco sono il dolcetto di questo lunedì, non postavo ricette di dolci da parecchio perché per un po' avevo perso il mio rito di prepararli il sabato pomeriggio. L'altro giorno però mi è venuta voglia di biscotti al cocco che fossero simili a quelli che si trovano nella confezione dei biscotti danesi, friabili e profumati così mi sono messa all'opera per riprodurli in casa. Buon inizio settimana a tutti voi che seguite ogni giorno le mie avventure in cucina :)
- Ingredienti per 20 biscotti al cocco
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare i biscotti al cocco
Lavorate il burro ammorbidito insieme allo zucchero fino a formare una crema.
Aggiungete ora l'uovo e poi la farina di cocco e mescolate fino a far legare tutti gli ingredienti. Infine aggiungete la vanillina, il lievito per dolci e la farina.
Lavorate fino a formare un panetto.
Fate riposare l'impasto dei biscotti al cocco in frigo per 1 ora, quindi riprendete l'impasto e stendetelo tra 2 fogli di carta forno infarinati.
Con un tagliabiscotti ricavate dei cerchietti che andrete a posizionare su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 10 minuti o fino a che i biscotti non saranno dorati.
Lasciate intiepidire i biscotti al cocco prima di servirli, al nature o con un filo di cioccolato fuso in superficie.
A me sono venuti squisiti, grazie!
Che dire ragazze, io ho seguito la ricetta alla lettera e il risultato è stato impeccabile…x me mysia sempre top, grazie anche per questi biscotti al cocco 😽
@Silvana pure io ho aggiunto un uovo perchè non mi si legava l’impasto. Eseguito tutto alla lettera. Poi alla fine mi sono riusciti anche se non mi soddisfano a pieno
Biscotti veloci e molto gustosi. Avevo a disposizione meno di 100 g di cocco e ho sostituito la parte mancante con la farina. Suno venuti buonissimi. Grazie della ricetta !
Molto buoni, ho ridotto per mio gusto il cocco e aumento le dosi di farina (mix tra 0 e di riso), risultato eccellente, velocissimo da fare
@robyturi hai proprio ragione: non riuscire a capire dove fosse il problema ed ecco che mi hai aiutato.
Ho corretto, scusami.
Ho provato a rifare l’impasto. Il problema non erano tanto le dosi (anche se personalmente ho ridotto la farina di cocco a 80 gr, perché tende a essere difficile da lavorare) ma il procedimento.
L’uovo va aggiunto PRIMA delle farine, allo zucchero e al burro. Molto probabilmente quelli a cui l’impasto è venuto hanno corretto automaticamente l’errore, gli altri no. 😉
Stesso problema dell’altro utente. L’impasto è una sabbia di farina, impossibile da lavorare. Sei sicura delle dosi?
@martinasansoni eh si è stata colpa del burro liquido
ciao ho seguito la ricetta fedelmente ma è risultato un impasto praticamente impossibile da lavorare. anche dopo essere riuscita in qualche modo a metterlo insieme in un panetto per farlo riposare in frigo, appena ripreso si è spaccato tutto. ho messo insieme un po di impasto per volta con le mani e qualcosa ho salvato.
non capisco cosa ho sbagliato.. ho usato frusta a mano per i primi passaggi e poi le mani. ho usato la farina di cocco quella proprio fina fina (non ho visto specifica ). il burro però non era ammorbidito ma proprio sciolto, volevo ammorbidirlo un po in microonde e mi è scappato. vorrei rifarla perchè profumo e sapore sono molto buoni, ma appunto così era praticamente impossibile lavorare l’impasto.