Bignè al cacao
I bignè al cacao sono esattamente quello che dice il nome, ovvero la versione cioccolattosa della classica pasta choux (cosa che, in realtà, avevo già fatto una volta, per preparare le zeppole di San Giuseppe al cacao). Be', devo dire che questi bignè sono davvero buoni, e naturalmente li potete farcire a piacere. Io li ho voluti usare per una preparazione speciale e a tema con il periodo, quindi restate collegati e in attesa della ricetta natalizia del giorno, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 1 ora di riposo
Come fare i bignè al cacao
Unite tutte le polveri (farina, cacao, sale) in una ciotola e mescolate.
Fate sciogliere il burro a tocchetti in una casseruola con l'acqua, quindi aggiungete le polveri tutte insieme e mescolate finché il composto non diventerà molto sodo e inizierà a staccarsi da fondo e pareti, quindi togliete dal fuoco.
Trasferite in una ciotola fredda e continuate a mescolare finché non sarà appena tiepido, quindi iniziate a incorporare le uova, 1 per volta, aspettando che il precedente sia stato completamente assorbito prima di aggiungere il successivo.
Con una sac-à-poche dal beccuccio liscio, create i vostri bignè, grandi come una piccola noce (ricordate che cresceranno in cottura), un po' distanti tra loro, sulla teglia rivestita di carta forno: se li creerete a scacchiera, come vedete in foto, cresceranno anche meglio, grazie a una migliore distribuzione dell'aria calda.
Col dito bagnato, appiattite la puntina lasciata in cima dalla sac-à-poche, quindi cuocete per 10 minuti a 190°C, in forno ventilato già caldo, poi abbassate la temperatura a 170°C e cuocete per altri 30 minuti.
I bignè al cacao sono pronti: lasciateli raffreddare completamente prima di usarli per le vostre preparazioni.
Sfiziosissimi!!! Come semplici bignè si prestano a tanti tipi di golose farciture ma anche ad essere usati per dolci e ghirlande varie 😉