Besciamella senza latte
La besciamella senza latte è una fantastica alternativa alla besciamella classica. Non si tratta di una besciamella vegana (per quanto possiate renderla tale sostituendo il burro con l'olio, come vi ho scritto negli ingredienti) e anzi potete prepararla anche con altri tipi di brodo, per adattarla a piatti a base di pesce o carne. Questa besciamella senza latte è più leggera e versatile, adatta a qualsiasi tipo di piatto e perfetta per riciclare brodo avanzato (in più, se la preparerete con l'olio, adatta anche a persone allergiche o intolleranti al lattosio), ma è anche molto buona. Che dite, vi va di provarla?
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 15 min
Come fare la besciamella senza latte
Mettete a scaldare il brodo; in un'altra casseruola, fate sciogliere il burro e poi incorporateci la farina.
Iniziate quindi ad aggiungere anche il brodo caldo a filo, mescolando costantemente.
Finito di aggiungere il brodo, continuate la cottura, sempre mescolando, fino ad arrivare al bollore, ottenendo una salsa liscia, quindi aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
La besciamella senza latte è pronta: potete usarla subito o conservarla in frigo fino a 3-4 giorni.
Ciao ti seguo e mi piacciono molto le tue ricette ed ho provato a fare anche i sofficini con la tua ricetta sono venuti buonissimi meglio di quelli comprati li ho fatti nella versione senza glutine essendo io celiaca volevo chiederti questa versione della besciamella se non ho il burro metto l’olio come scritto nella ricetta ma per il procedimento come mi devo regolare sei bravissima e non vedo l’ora di provare tutte le tue ricette se non ho il burro da far sciogliere l’olio come si fa quel passaggio grazie