L'ananas meringato è un dessert scenografico, ma che nasconde anche una sorpresa. Sì, perché i vostri ospiti vi vedranno portare in tavola un bellissimo mezzo ananas ricoperto di meringhe, ma quello che non sanno è che al suo interno sarà celato un cuore cremosissimo e goloso. Se aggiungo anche che potete sfruttare questo ananas meringato come idea riciclo per consumare del panettone avanzato vi convinco a provarlo? ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 30 min di riposo
Come fare l'ananas meringato
Innanzitutto separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con lo zucchero, quindi incorporate prima la maizena e poi il latte e la panna intiepidito insieme alla vaniglia, quindi cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente.
Una volta ottenuta una crema densa ma fluida, trasferitela su un piatto e copritela con pellicola per alimenti a contatto, quindi lasciatela raffreddare.
Tagliate la polpa del mezzo ananas a quadrotti e scavatela via con un cucchiaio, mettendo la polpa da parte.
Tagliate ananas e panettone a quadratini, quindi uniteli in una ciotola anche con la crema e amalgamate.
Riprendete il guscio di ananas e riempitelo con il composto di crema, poi coprite le foglie con la carta di alluminio, in modo che non brucino in forno.
Montate gli albumi a neve ben ferma con il succo di limone e lo zucchero, poi trasferiteli in una sac-à-poche dal beccuccio a stella.
Infine ricoprite la superficie con ciuffetti di meringa e cuocete per circa 25 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 160°C.
L'ananas meringato è pronto, non vi resta che eliminare l'alluminio e servire.