Alberelli salati
Gli alberelli salati sono un'adorabile ricetta che ho visto qui e di cui mi sono subito innamorata! Si tratta di una ricetta perfetta da servire come antipasto durante le feste di Natale, sfruttare come segnaposto o, perché no, da godersi come spezzafame a tema nel periodo delle festività. Facili da fare, saporiti e anche carini da guardare, ecco la ricetta degli alberelli salati!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 55 min
Come fare gli alberelli salati
Innanzitutto lavate bene gli spinaci, trasferiteli ancora grondanti di acqua in una padella ampia, chiudete con il coperchio e fateli appassire a fiamma bassa per qualche minuto, quindi sgocciolateli e frullateli.
Aggiungete prima sale, olio e vino, poi anche farina e lievito e impastate velocemente.
Stendete l'impasto sul piano leggermente infarinato e, con una formina a forma di albero (la mia era da circa 8 cm) ricavate i vostri salatini.
Disponete gli alberelli sulla teglia rivestita di carta forno, spennellateli con un po' di latte e decorateli con i semini, quindi cuocete per circa 15 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Gli alberelli salati sono pronti, non vi resta che servirli.
@edda sì ma attenzione a conservarli per bene! 🙂
Sì possono fare qualche giorno prima e conservarli per il giorno di Natale o perdono la loro fragranza. Grazie in anticipo per la risposta.
Buongiorno, se li faccio il giorno prima, come faccio a conservarli bene?
@antonella si ma occhio a conservarli al meglio
Grazie per la ricetta…secondo te li posso già preparare per usarli a Natale?
@valeria vado subito a correggere grazie per avermelo fatto notare
Scusa volevo provare a farli, ma le uova si mettono oppure no? nella lista dei prodotti non ci sono, e nemmeno i pinoli, ma nelle foto si…
grazie
Ciao musica poiché vorrei farlo assaggiare a mia figlia di 15 mesi credi che posso sostituire il vino con acqua? O evapora del tutto in cottura
Cara @nicole ti ho inviato una email a questo indirizzo nicole62jolie@gmail.com fammi sapere se l’hai ricevuta 🙂
di entrambe @nicole 🙂