Zuppa di pesce
La zuppa di pesce è un piatto assolutamente divino e perfetto per chiunque ami i sapori di mare. Il procedimento è un po' laborioso, perché bisogna sfilettare tutto il pesce (a meno che non lo compriate già sfilettato, naturalmente). Per prepararla potete utilizzare pesce a scelta (fatevi consigliare tra quelli più adatti alla cottura in umido). Sono sicura che molte famiglie di città costiere hanno la loro ricetta deliziosa, questa è la mia, ma fatemi sapere come preparate voi la zuppa di pesce ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la zuppa di pesce
Pulite e sfilettate i pesci (qui la guida per farlo al meglio) eliminando squame, testa, coda, pelle, lisca e spine e tagliateli in tranci.
(Con gli scarti, potete preparare il fumetto di pesce da usare nella ricetta, aggiungendo sedano, aglio, carota, prezzemolo e pomodorini e facendo cuocere per 30-60 minuti, filtrandolo a fine cottura.)
Pulite le cozze e le vongole (qui la guida per le cozze e quella per le vongole) e fatele aprire, in padelle separate, facendole cuocere per 10-15 minuti a fiamma media con coperchio, quindi filtrate i fondi di cottura.
Preparate un sughetto di pomodoro con aglio, olio, polpa di pomodoro e prezzemolo, facendolo cuocere solo pochi minuti, quindi unite tutto il pesce e lasciatelo insaporire velocemente.
Aggiungete l'acqua di cottura di cozze e vongole e il brodo e cuocete per circa 10 minuti con coperchio, poi unite anche cozze, vongole e scampi e fateli cuocere per qualche minuto, senza coperchio.
La zuppa di pesce è pronta: aggiustate di sale e servitela subito con un po' di prezzemolo fresco.