Zuppa di cipolle
La zuppa di cipolle o soupe à l'oignon è una ricetta tipica francese, nata come un piatto povero, la zuppa di cipolle si è evoluta fino a diventare un piatto di alta cucina. Mia mamma da anni cerca di propinarmi la sua zuppa di cipolle decantandola come uno dei piatti più buoni mai assaggiati... io però che non amo la cipolla, ho sempre declinato l'assaggio... il solo pensiero mi faceva passare l'appetito :S
Qualche settimana fa è tornata alla carica con la zuppa di cipolle cercando di convincermi che era certa mi sarebbe piaciuta. Vista la sua insistenza, ho capitolato e ho accettato l'invito all'assaggio! E così, dopo averla aiutata a tagliare le cipolle, con annessa lacrimazione e a fotografare i passaggi per poter mettere la ricetta sul blog , è arrivato il momento dell'assaggio... al primo cucchiaio è stato amore *_* è piaciuta così tanto sia a me che a mio marito che già abbiamo deciso di rifarla.
La mia mamma ha sempre ragione, questa zuppa di cipolle è davvero super, dal sapore molto delicato e deliziosa. Se decidete di abbattere i vostri pregiudizi, così come ho fatto io, non ve ne pentirete, preparate questa ricetta e poi mi dite;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora
Come fare la zuppa di cipolle
Per prima cosa preparate del brodo vegetale o, se preferite, fate sciogliere un dado in un litro d'acqua bollente.
Mondate le cipolle, tagliatele a fette.
Fate sciogliere il burro in un'ampia padella poi aggoiungete le cipolle e fatele appassire
Coprite le cipolle e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, quindi aggiungete la farina setacciata.
Mescolate con un cucchiaio di legno fino a far assorbire completamente la farina.
Aggiungete metà del brodo e lasciate sobollire per almeno 30 minuti a fuoco moderato, con un coperchio, aggiungendo man mano il brodo rimasto.
Togliete il coperchio e aggiustate di sale, quindi lasciate asciugare la zuppa di cipolle ancora per qualche minuto.
Preparate dei crostini che andrete a posizionare sul fondo di 4 ciotoline di terracotta.
Versate ora la zuppa di cipolle nelle terrine. Cospargete e con abbondante groviera e spolverizzate con del pepe.
Ponete le ciotoline nel forno preriscaldato a 220°C con funzione grill e fate gratinare per qualche minuto.
Togliete dal forno e servite la soupe à l'oignon caldissima.
Ciao Flavia, ho appena finito di mangiare la zuppa preparata con la tua ricetta. Buonissima! Anche io ho messo il pane sopra e non sotto, poi ho dato un breve colpo di minipimer per dare una consistenza quasi cremosa. Grazie, ricetta molto valida!
Ottima ricetta
Semplicemente perfetta
Cara Flavia,
la tua ricetta minestra di cipolle é molto buona, ma io ti dico che l;ho mangiata in germania, loro fanno abbrustolire una fetta di pane dove aggiungono un fettina di formaggio, e quando tutto si é sciolto, aggiungono sopra una fettina di prosciutto crudo, e lo mettono sulla zuppa anche ben presentabile.e é buonissima. alle cipolle e patate aggiungo un pochino di panna,infine passo il tutto al bamix di modo che ho una bella crema ti dico che é buonissima.pure io non l;avevo mai mangiata,al solo pensiero di cipolle propio no, eppure ora di vado ghiotta.grazie e buona giornata
Nadia
@ilrandagio grazie per il tuo parere
Forse manca un po di cultura in questa preparazione classica francese.Uno,la farina va tostata in forno.2Manca il vino bianco da sfumare.3 i crostini non vanno sotto perché diventano la pappetta dell’ospedale ma vanno solo sopra.
@val certo
Ciao, perdona la domanda.. Posso preparare la zuppa qualche ora prima e all’ultimo metterla in forno?
Topppp
Ottima ricetta, grazie 👍🏻