Zucca delica al forno
La zucca delica al forno è un contorno non solo leggero e saporito, ma anche semplicissimo da fare. In realtà, potete usare questa ricetta anche come base per altre preparazioni (come risotti, vellutate o anche gnocchi). In più, potete personalizzarla variando gli aromi (ad esempio potete aggiungere rosmarino, salvia, peperoncino, paprica, curry...) o anche omettendo il miele. La cosa belle di questa preparazione, inoltre, è che non dovrete affrontare il passaggio più noioso della pulizia della zucca, vale a dire togliere la buccia... vi dirò di più: non tutti lo sanno, ma la buccia della zucca delica è assolutamente commestibile!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare la zucca delica al forno
Innanzitutto lavate bene la zucca ed eliminate i semini e i filamenti interni con un cucchiaio, quindi tagliate la zucca a fettine non troppo spesse (ma, soprattutto, abbastanza uguali tra loro, in modo che cuociano in maniera uniforme)
Disponete le fettine sulla teglia rivestita di carta forno (senza sovrapporle tra loro), conditele con sale, olio, miele e timo, quindi cuocete per circa 40 minuti (ma dipende dalle dimensioni delle fette: controllate la buccia con i rebbi della forchetta: se entrano ed escono facilmente, come con le patate, la zucca è fatta) in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La zucca delica al forno è pronta: servitela calda, tiepida o anche fredda.