Zeppole di pasta cresciuta
Le zeppole di pasta cresciuta sono un altro caposaldo della cucina povera napoletana. Dalla sola acqua e farina si ottengono delle frittelle gonfie e soffici che qui a Napoli potete trovare in ogni friggitoria a qualsiasi ora del giorno insieme alla classica frittura all'italiana. Le zeppole di pasta cresciuta (lievitata) possono essere preparate al nature o utilizzate come base per le frittelle di alghe, di salame, di fiori di zucca o di baccalà. Quella che vi pubblico oggi è la ricetta in versione base così come le prepara di mia nonna, appena fritte sono una nuvoletta di sapore che esplode in bocca al primo morso ;) Vi lascio alla ricetta di oggi e se vi serve un antipasto o una stuzzicheria da preparare al volo quest'oggi, magari le zeppolelle potrebbero essere una buona opzione. Bacini e buona domenica!
- Ingredienti per 20-30 zeppole
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare le zeppole di pasta cresciuta
Sciogliete il lievito con l’acqua leggermente intiepidita, aggiungete poi la farina, mescolando con una forchetta, e per ultimo il sale.
Continuate a mescolare: otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Lasciatelo lievitare, coperto, nel forno spento. Dovrà almeno raddoppiare di volume.
Mettete a scaldare l'olio in una casseruola dai bordi alti. Quindi, con il cucchiaio bagnato nell’olio, prendete un po' di impasto e lasciatelo cadere nell'olio.
Continuate così fino a riempire la casseruola, senza che le zeppole si tocchino fra loro.
Toglietele dall’olio appena appaiono dorate, poggiandole man mano su un piatto rivestito di carta assorbente.
Salatele in superficie e servite.
@Mirea forse l’impasto troppo liquido
@hilary fino al raddoppio di volume
Scusate ma per quanto tempo devo lievitare l’impasto dentro il forno ?
Ottime
Ciao, ho seguito tutto ma poi nel momento di friggere escono dure le zeppole e non belle soffici, cosa sbaglio?
Ottime, croccanti .Le rifarò sicuramente 😉
Li proverò presto grazie mille
Spettacolari buonissime sono soffici fragranti una vera bontà è ormai la mia ricetta collaudatissima.
P.S creano dipendenza 😅😁😂🤣io le servo offro sempre con la maionese fatta da me ovviamente,all aglio ed erbe una bontà divina.
@giuliana direi di si
L’impasto si può preparare la sera prima ?