Videoricetta schiacciatina di zucchine
In questa videoricetta vi propongo la schiacciatina di zucchine, una ricetta a cui sono molto affezionata poichè è una delle prime cose in cui mi sono cimentata in cucina. In meno di un'ora realizzerete un antipasto semplice e davvero sfizioso, questa schiacciatina di zucchine infatti,si presenta croccante fuori e morbida dentro, per una ricettina davvero super!
- Ingredienti per una teglia da 34x30
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare la schiacciatina di zucchine
Iniziate con il lavare e mondare le zucchine, quindi tagliatele a rondelle molto sottili.In una ciotola poi mescolate la farina, il parmigiano, il sale e il pepe. A questo punto si aggiunge l’acqua e l’olio e si mescola per bene. Dovrete ottenere una pastella molto fluida. Ora potrete quindi aggiungere alla pastella le zucchine affettate ed amalgamarle al composto, il quale dovrà essere versato direttamente all' interno della teglia del forno, che avrete rivestito di carta oleata. Dovrete livellare poi il composto il più possibile in modo da distribuire le zucchine uniformemente, quindi andate a ricoprire con un filo d' olio. Infornate pure la teglia in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per una quarantina di minuti. Quando sarà cotta, lasciate raffreddare, quindi tagliate a quadrotti e servite pure la vostra golosa schiacciatina di zucchine.
Ciao.
Da anni seguo le tue ricette.
Ora sono stata in standby perché ho avuto una bimba…quindi tra lavoro e casa il tempo x cucinare pochissimo…
Vorrei fare quetsa delizia. Ti chiedo, si possono aggiungere pezzettino di galbanino o mozzarella o sottilette? E dadini di cotto o tonno??per farla risultare croccante meglio aggiungere qualche farina speciale, un pizzico di lievito?il forno meglio statico o ventilato?
Ultima cosa…versione bimby mi puoi dare qualche dritta, che nn essendo molto pratica…vorrei usarlo anche per queste semplici ricette ;-)…un grazie di cuore…
@Grazia :-*
Semplice e favolosa
@ELEONORA Come vuoi, è la stessa cosa 😉
SALVE, PER CHI NON LA GRADISCE COSI SOTTILE, SAREBBE OPPORTUNO CAMBIARE TEGLIA OPPURE AGGIUNGERE IN PIU’ QUALCHE DOSE TRA GLI INGREDIENTI? GRAZIE
@Veronica Ho usato la classica farina 00, quindi di grano tenero.
ciao Misya, le tue ricette sono strepitose, sempre un successo. volevo chiederti ma in questo caso serve la farina di grano duro o di grano tenero? grazie
@luisa Complimenti! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, grazie mille per il messaggio 😉
presto provero’ anche quella di patate…sono curiosa…
ormai il tuo sito e’ diventato il mio libro di ricette 😀
Piano piano le sto provando tutte…ho provato anche la pastiera e sono impazziti per come era buona!!!
e’ uscito una bonta’…molto sfizioso…un pezzo tira l’altro…con il forno statico a 200 ci ha messo esattamente 40/45 minuti ed e’ venuto come nella foto…grazie di tutto!