Video ricetta Pasta Frolla
La pasta frolla è una delle preparazioni di base, fondamentali in pasticceria e non solo! Esistono diverse ricette della pasta frolla, ciascuna più o meno indicata per una ricetta piuttosto che un'altra, io utilizzo quasi sempre la ricetta classica di famiglia, soprattutto per le crostate, ed è proprio seguendo la ricetta di mia nonna e di mia madre che in questo video vi mostro come preparala passo per passo.
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la pasta frolla
Molte persone lamentano il fatto che la frolla spesso "impazzisca" in fase di lavorazione, ma come vedrete se lavoriamo gli ingredienti velocemente, evitando di riscaldarli, non dovreste avere problemi o al massimo, si tratterà di aggiungere un pò d' acqua fredda o albume, per recuperare la ricetta ed ottenere un' ottima pasta frolla, friabile e croccante al punto giusto, perfetta per dei biscotti, una crostata etc..
Brava
@giulia spero tu possa rispondermi
Sono disperata…ho provato piu e piu volte a fare la pasta frolla ma una volta lavorato il burro con la farina e messo le uova e’ un disastro:faccio fatica a farle prendere tutta la farina e diventa durissima tanto da fare veramente fatica a fare il panetto.Non mi e’ mai risultata morbida e facile da lavorare.Metto in frigo 30 minuti e poi per stenderla si rompe!Non so piu come provare a farla
@Maria Secondo me sì puoi congelarla, anche se sarebbe stato meglio al momento. Levala un paio d’ore prima di usarla così si scongela naturalmente.
Ciao Misya, grazie per la ricetta! Per questione di praticita’, ho fatto la frolla ieri sera per una crostata che vorrei farcire domenica con la crema pasticcera…purtroppo non avevo il tempo di farlo il giorno prima vista che ho un sacco di cose da cucinare, pensi sia possibile congelarla? Se si’, poi quando la voglio usare come mi devo comportare? Grazie mille!
Ma grazie!! E, @deb, crepi il lupo 😛
Bella Flavia, complimenti per la naturalezza e spontaneità.. 🙂
Scusa invece se nei giorni scorsi, presa dai problemi col pc, non ti ho fatto le congratulazioni per il nuovo libro.. in bocca al lupo!!! Ma andrà sicuramente benissimo, te lo meriti!!!
Che bella che sei Misya nella video ricetta!!! 🙂
Concordo con @Marisa sei solare e dolcissima!!! <3 <3
Questa pasta frolla e' da provare… Poi con le tue spiegazioni dettagliate e precise, risulta ancora piu' facile realizzarla!! 😀
Buona giornata!!! Kiss :-* :-*
Cuochine un bacione a tutte voi che seguite questo blog! Ciao ciao!!! 🙂 🙂 :-* :-*
@Marisa Allora prova la mia e poi fammi sapere!
ciaoooooooooooo MISYA…mi piace la tua videoricetta della pasta frolla …la provero’ ..la mia dopo che la stendevo, per mettere nella teglia, si spezzava….bravisssssssima…sei dolcisssssssssima e solare…..anche le papere sono bellissssssssssime…ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaooooooooooooooooooooooo UN GROSSO BACIONE A TUTTE LE CUOCHINE VECCHIE E NUOVE.. BACIOTTI AI CUCCIOLOTTI..ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo