Vellutata di lenticchie
Ho visto questa vellutata di lenticchie qui e la ricetta mi ha colpito subito, fatta, fotografata e mangiata ed ora eccola qui per farla testare anche a voi . Potete servire questa vellutata con i crostini oppure utilizzarla per condirci la pasta, a me è piaciuta in entrambi i modi e credo che entrerà a far parte del mio menù per le cene invernali visto che le lenticchie per fortuna piacciono a tutti e tre ;) Ragazze la trasferta a Milano della settimana scorsa mi sta portando un po' di superplus di lavoro in questi giorni, anche se sono stata fuori solo 3 giorni, il lavoro e le carte si sono accumulate da far paura e sto cercando a fatica di rimettermi in pari, ecco perchè le mie pubblicazioni arrivano ad ora di pranzo e non più a prima mattina ;) Vi lascio alla ricetta di questa deliziosa crema di lenticchie e scappo a prendere la ciccina a scuola, baci :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min + 30 min di riposo
Come fare la Vellutata di lenticchie
Mettete a bagno le lenticchie in abbondante acqua per 30 minuti.
Intanto lavate i pomodori e la carota e tagliateli a pezzetti.
In un'ampia casseruola fate rosolare uno spicchio d'aglio con l'olio
Aggiungete quindi i pomodori, la carota, le lenticchie e il basilico.
Lasciate rosolare qualche minuto poi abbassate la fiamma, coprite con 2 bicchieri d’acqua e salate.
Fate cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti aggiungendo altra acqua quando serve.
A cottura ultimata, frullate tutto fino a quando con un frullatore ad immersione sino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Aggiungete per ogni piatto un filo d'olio ed un po' di basilico fresco e servite.
Ciao Misya si può aggiungere anche del farro alla vellutata? Se si come devo fare? Cuocio il fatto a parte e poi aggiungo?
Grazie preparerò domani per la cena.
@Guendalina Dovresti cuocere le verdure a parte, poi unirle alle lenticchie e poi frullare il tutto.
Ciao Misya! se volessi provare questa ricetta con le lenticchie in scatola già cotte, come devo fare? Grazie in anticipo!
Ciao, vorrei provare questa vellutata: secondo te si possono utilizzare anche le lenticchie rosse? In tal caso, però, il tempo di cottura sarebbe molto più breve (8 minuti circa) e immagino non sia sufficiente per carota e pomodorini, giusto? Quindi come potrei fare? Nel caso utilizzassi, invece, lenticchie di montagna (che cuociono in 30 minuti e quindi come nella tua ricetta) potrei cuocerle nel microonde (come faccio con la tua vellutata di porro per dimezzare i tempi di cottura) oppure, che tu sappia, “scoppiano”? Grazie mille 🙂
Fatta per il cenone di capodanno come contorno e come antipasto sui crostini un successo ottime
@Alice No, cuociono direttamente in padella 🙂
Quindi le lenticchie non vanno fatte bollire a parte prima di metterle in padella?
@Paola http://www.misya.info/guide/come-si-usa-la-pentola-a-pressione
Ciao, vorrei provare a farla nella pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura, dopo la rosolatura iniziale; secondo te, quanta acqua devo mettere per 250 g di lenticchie? Grazie!