Vellutata di legumi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Vellutata di legumi del 30-10-2024

La vellutata di legumi è un piatto avvolgente che celebra la ricchezza e la versatilità dei legumi. Preparata con una selezione di fagioli borlotti, ceci e lenticchie, questa zuppa è un inno alla genuinità e alla bontà degli ingredienti naturali. Il semplicissimo ma, ahimè, lungo processo di preparazione inizia con l'ammollo notturno dei legumi, seguito da una lenta cottura che permette loro di rilasciare tutti i loro aromi e diventare morbidi al punto giusto. Arricchita dal profumo di aglio e rosmarino, una volta frullata la vellutata di legumi diventa un piacere per il palato, una coccola da gustare con ogni singola cucchiaiata. Servita fumante, condita con un filo di olio extravergine d'oliva e una spolverata di pepe nero, questa vellutata è un invito a riunirsi attorno al tavolo e lasciarsi conquistare dai sapori autentici della tradizione culinaria italiana.

  • Dosi per 4-6 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 30 min + 12 ore di riposo
Vellutata di legumi
Vellutata di legumi
Procedimento

Come fare la vellutata di legumi

La sera prima mettete a bagno, separatamente, fagioli e ceci con abbondante acqua fredda: lasciateli riposare per almeno 12 ore.

Il giorno dopo scolateli, metteteli in una pentola, coprite nuovamente con abbondante acqua fredda e cuocete per almeno 1 ora (mi raccomando: senza aggiungere sale).

Negli ultimi 30 minuti di cottura unite anche le lenticchie quindi, quando i legumi saranno tutti ben cotti, scolateli.

Mondate una patata e tagliatela a fette (o a cubetti, se preferite).

Preparate un soffritto con aglio, olio e rosmarino in una casseruola capiente, unite i legumi, le patate e la passata, coprite con brodo e cuocete per almeno 20 minuti o finché la patata non risulterà ben cotta.

Eliminate aglio e rosmarino e frullate con un minipimer, quindi aggiustate di sale e pepe.

La vellutata di legumi è pronta, non vi resta che condirla con pepe, olio e rosmarino e servirla, da sola o con dei crostini di pane.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Vellutata di legumi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Vegane

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su