Uovo in camicia
Le uova in camicia, dette anche uova pochet o uova affogate, sono una una ricetta apparentemente facile ma che può nascondere delle insidie. Per la riuscita dell'uovo in camicia è importante seguire dei piccoli accorgimenti, solo così otterrete un involucro bianco e ben rappreso che avvolge il tuorlo semi liquido.
Con pochi ingredienti e molta precisione nei movimenti e tempi di cottura, in pochi minuti otterrete un piatto da leccarsi i baffi.
Per la sicura riuscita dell'uovo in camicia bisogna seguire le seguenti regole:
1) Aggiungete sempre nell'acqua l'aceto, indispensabile per facilitare la coagulazione della chiara.
2) L'acqua non deve bollire con troppa forza, ma soltanto sobbollire.
3) Si deve cuocere un uovo alla volta.
4) Le uova devono essere freschissime.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 15 min
Come fare l'uovo in camicia
Mettete sul fuoco una pentola dai bordi alti, versate un pizzico di sale e l'aceto all'interno. Non appena l'acqua comincerà leggermente a bollire abbassate la fiamma. Con un cucchiaio di legno mescolate in senso orario l'acqua acidulata fino a formare un vortice.
Rompete l'uovo e fatelo scivolare nella casseruola al centro del vortice, così per l'effetto del vortice l'albume diventi la camicia, intorno al tuorlo.
Fate cuocere per 2-3 minuti, fino a quando l'albume non sarà rappreso assumendo la tipica colorazione bianca, quindi sollevate l'uovo in camicia con una schiumarola.
Cuocete quindi le altre uova, una per volta, con lo stesso procedimento, stando attenti a far solo sobbollire l'acqua.
Poggiate l'uovo in camicia in un piatto e con un coltellino eliminate le sbavature dell'albume tutto intorno, quindi servite nei piatti adagiandole su una fetta di pane tostato
con una spolverata di sale e pepe.
E’ possibile fare le uova in camicia senza tuorlo? O:
..grazie al tuo sito ho scoperto cosa sono e come si fanno le uova n camicia…questa sera proverò a farle.
Una domanda…. va bene l’aceto di vino?
…Infatti!!! A me le uova in camicia vengono davvero uno schifo!! Fatte una volta e mai più ripetute. In settimana proverò seguendo i tuoi consigli. Ho scoperto questo blog per caso, passato da un’amica. Trovo fenomenale il modo con cui spieghi i passo passo delle ricette. Grazie per le proposte originali!!
Adesso tocca a me provare ma ho un pò di paura… 😀
L’aceto così scuro ce l’hai solo tu Flavia, il mio è biondo chiarissimo!
Come va la tua vita da coniugata? Dev’essere impegnativo davvero… Io non ho ancora il tuo coraggio. Sarà che forse non ho nemmeno il ragazzo giusto, non so…
Ti auguro tutta la felicità del mondo. Le donne sposate ne hanno bisogno.
Ora vado in cucina a sperimentare.. non vedo l’ora.
Tra l’altro sarò sola a pranzo oggi. Ma stasera mangio in pizzeria perché vado a lavorare.
Ti saluto! Continua così! Da quando sei tornata dalle tue infinite vacanze hai messo tantissime ricettine golosissime e io le ho provate alcune che mi facevano sciogliere come burro. Spero di non ingrassare troppo!
Bacioni!!! :-*
Ho provato ieri sera a farlo, ma è venuta… come dite voi a Napoli?! … ‘na schifezza!!
Il gusto era buono, è vero, ma non sono riuscita a fare la camicia bene come riesce a te, si è tutta rotta nell’acqua in filetti… boh! Chissà cosa ho fatto! E il tuorlo poi.. è normale che resti liquido?! A me piace, però non so se è giusto che sia così… Cosa dici Flavia? E’ meglio che io lasci stare?!?!? 😉
xfrancesca: forza che ci sei quasi! in bocca al lupo 😉
xannarita: ti sei portata tua suocera dietro a vedere l’abito? Argh!!!! dai non abbatterti, vedrai che sarai bellissima e le soddisfazioni te le darà il tu futuro marito quando sbarrerà gli occhi appena starai percorrendo la navata della chiesa (è una sensazione stupenda…io ci penso sempre… ho lo sguardo del mio Ivano impresso nella mente). baci e datti forza perchè quello che stai vivendo è una gioia, non un lavoro, quindi niente stress mi raccomando 🙂
xalicesu: il mio è venuto un pò giallo perchè ho usato un aceto molto scuro 🙂
fatto!
Buono, così l’uovo non l’avevo mai cucinato.. Solo che la camicia non mi diventa così “gialla”, rimane sul bianco.
Da che dipende?
x stefy:ciao!ti ringrazio dei tuoi incoraggiamenti..mi sono molto commossa..meno male che qualcuno mi aiuta…
grazie davvero tanto anche dei complimenti.
anche se non ti conosco si vede già che sei una ragazza sensibile e dolce..
che dire..grazie e AUGURONI anche a te…
ti sposerai il 20 o il 21?
tanti baci e grazie infinite..
X annarita: sposo anch’io tra 15 giorni e posso capire l’esaurimento e lo stress dei preparativi …ma ti consiglio di restare calme perkè più avanti andrai peggio sarà con tutte le cose da fare!! anch’io tra casa da pulire e sistemare, abito che porta difetti e via dicendo sono molto nervosa ma…dai, guarda al lato bello ed emozionante dei preparativi!! e poi non preoccuparti, l’abito è tuo, deve piacere a te innanzitutto..sarai bellissima!! Auguri!!!
Stefy
ciao fla…rieccomi dopo di tanto…
sai i preparativi vanno bene ma ci sono certi momenti in cui non so nemmeno io cosa mi succede..il 20 settembre è il giorno della promessa e tra casa nostra da pulire e la mia da sistemare vado in tilt..il vestito che ho comprato per la promessa non mi va più bene perchè fa un enorme difetto..
il vestito da sposa invece non piace a nessuno ma le scarpe sono fantastiche(almeno in quello mi hanno dato soddisfazione)..
il vestito non piace ne a mia madre (che sperava prendessi un abito da prima comunione) ne a mia suocera e il motivo sai qual è?che non ho scelto lo stesso atelier della nuora preferita e ne il vestito che piaceva a lei…guarda forse non mi credi ma sono rimasta di una delusione terribile quando mi sono vista tutti con i musi lunghi e chi mi guardava male..
ecco questi sono i miei preparativi…
spero che almeno in quei giorni mi faranno stare tranquilla…
flavi mi fai i tuoi in bocca al lupo?e….ti ricorderai poi il 15/12 di farmi gli auguri vero?
🙂
baci flavi