Uova al tegamino
Le uova al tegamino sono una ricetta che probabilmente tutti sanno fare, ma ho pensato che nello spirito originario del blog poteva essere utile postare la ricetta per chi è proprio alle prime armi. Le uova in tegamino sono un piatto semplicissimo da fare: in soldoni, si tratta del classico uovo fritto in padella, anche detto uovo all'occhio di bue. Il procedimento è molto semplice e normalmente si usa una normalissima padella antiaderente. In foto vedrete che io uso dei tegamini monoporzione, ma non sono assolutamente necessari: io li ho utilizzati un po' per motivi estetici, ma soprattutto perché mi serviva che le uova cotte avessero una dimensione precisa per poi usarli per un'altra ricetta (che vedrete a breve) ;) Insomma, potete usare dei padellini monoporzione come me, o una padella grande, o anche una padella grande con un coppapasta. Nella ricetta vedrete uova fritte molto semplici, condite solo con sale e pepe, ma volendo potete omettere il pepe e/o aggiungere altro, come paprica o erba cipollina. Insomma, sperando di fare cosa gradita, vi lascio alla ricetta delle mie uova al tegamino!
PS: a me piace cuocere prima gli albumi, aggiungendo dopo i tuorli, perché in questo modo mi trovo con albume ben cotto e tuorlo ancora cremoso, ma volendo potete cuocere tutto insieme e far rassodare anche il tuorlo, l'importante è cuocere le uova al massimo per 5/6 minuti.
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 15 min
Come fare le uova al tegamino
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, tenendo i primi da parte.
Fate sciogliere il burro (ma potete usare anche dell'olio di oliva, dipende dal vostro gusto personale e da cosa avete a casa) nella padella (o nei tegamini, nel mio caso) e fatelo scaldare, quindi aggiungete gli albumi, condite con sale e pepe e cuocete con il coperchio.
Quando l'albume inizia a dorarsi sui lati, unite i tuorli al centro, coprite di nuovo con il coperchio e cuocete giusto per 1-2minuti, in modo da non far rassodare troppo il tuorlo.
Le uova al tegamino sono pronte: aggiustate di sale e pepe e servite.