Tortelli gamberi e agrumi
Questa mattina vi do una ricetta che ha scovato mia mamma su una rivista... si tratta dei tortelli alla ricotta con gamberi e agrumi. Ormai ho contagiato mia mamma a sperimentare sempre piatti nuovi anche quando gli accostamenti di gusto sono particolari come in questo caso. Così ieri abbiamo sperimentato questa nuova ricetta dei tortelli con gamberi e agrumi, un piatto fresco, profumato e dal gusto molto particolare, con nostra enorme sorpresa è piaciuto anche ai miei nonni (avevamo dei ravioli al sugo nel caso in cui non avessero apprezzato quest'accostamento di gusti), segno che la ricetta è riuscita alla grande! Buon lunedì a tutti e se siete alla ricerca di un primo piatto diverso, questa ricetta fa al caso vostro ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i Tortelli gamberi e agrumi
Far rosolare nell'olio gli scalogni affettati finemente.
Grattugiare un pò di scorza da ogni agrume e tenerle da parte.Spremere gli agrumi e filtrare il loro succo quindi aggiungerli allo scalogno.
Cuocere fino a ridurre il liquido della metà quindi unire i gamberi sgusciati e privati della testa.
Sfumare con il martini dry salare, pepare e spegnere la fiamma.
Cuocere i tortelli in abbondante acqua salata , scolarli e versarli nella padella con il condimenro.
Aggiungere l'erba cipollina, la grattugiata di agrumi e una macinata di pepe.
Far insaporire i tortelli alla ricotta nel sugo di agrumi, girandoli delicatamente quindi servire i tortelli gamberi e agrumi.
@Emanuela Sono contenta che ti sia piuaciuta questa ricetta, grazie mille per il messaggio!
Cucinata per amici:buonissima!!!
@Enza Dipende dai gusti, puoi usare quelli che preferisci!
Ciao volevo sapere se i tortelli da usare devo essere solo con la ricotta perchè ho girato un po’ di supermercati ma li ho trovati con ricotta e spinaci, solo ricotta no!
@Cinzia: Non è proprio lo stesso, ma puoi usare del vino bianco 🙂
Ciao mysia! Ti volevo chiedere se c’è qualcosa che si può usare al posto del martini 😀 o è insostituibile? Grazie e tanti complimenti!!
Ciao Flavia ke bontà questa pasta, proverò a farla in questi giorni 🙂
ciaoooooo Misya…buonissssssimi….deliziosi…mangiati da poco…poi potafogli all’emmental…… torta al cocco e nutella…ciaoooooo abbraccio e carezzina a Elisa ..ciaoooooooooo
ho provato ieri sera questa ricetta e mi sembra quasi superfluo dire che è stata apprezzata da tutti. complimenti, ogni tua ricetta che ho rifatto è squisita.
cara misya ho scoperto da poco il tuo sito e lo trovo stupendo: mi piacciono moltissimo le tue sfiziose ricette. Vorrei provare questo primo e mi serve un tuo consiglio: siccome nn ho in casa il martini dry lo posso sostituire con, eventualmente, vodka secca????
grazie ciaoooo