Torta salata con rose di verdure
La torta salata con rose di verdure è una delle torte rustiche più colorate che ci siano. I tempi di preparazione sono un po' lunghi, per arrotolare tutte le verdurine ci ho messo un'ora, ma se avete un'amica con cui prepararla (parlando parlando) allora potrete considerare questa tra le ricette veloci e non solo belle da vedere.
Io infatti per l'occasione mi sono fatta aiutare da Francesca, una delle ragazze che lavora con me e, tra un machimelhafattofare e una chiacchiera, abbiamo portato a compimento la missione :P
Dai che l'estate è vicina e questa ricetta mi mette davvero di buonumore, quindi dimenticherò per un attimo che fuori c'è il sole ed io sono tappata in ufficio a lavorare e me ne vado a cucinare, bacini :*
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 40 min
Come fare la torta salata con rose di verdure
Lavorate in una ciotola la ricotta con il parmigiano, l'uovo, sale, pepe ed erbe aromatiche.
Stendete la pasta brisée all'interno di uno stampo a crostata e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta.
Versate al suo interno il composto preparato poco prima e livellatene la superficie.
Con le vostre verdure pulite create delle sottili striscioline, utilizzando un pelapatate o una mandolina.
Create delle piccole rose arrotolando le striscioline dei vari ingredienti.
Man mano che arrotolate le verdure posizionatele sulla ricotta alternandole per colore.
Irrorate le verdure con un po' di olio ed infornate quindi a 180 °C per 40 minuti.
La vostra torta salata con rose di verdure è pronta per essere portata in tavola.
@Giusy Ogni tanto ci penso.
Ciao, le tue ricette sono tutte ottime… con te ho imparato a cucinare… mi chiedevo come mai non crei una tua app cosi sarebbe piu facile consultare e salvare le tue ricette?
ciaooooooooooooo Misya…ummmmmmmmmm..deliziosa…bellissssssssssima ..da fare….mi piace….come sempre splendide idee….colori…..qui nuvoloso ..sole…ventuccio…. ti abbraccio e bacini a Elisa ciaooooooooooooooooooooooooooooo saluto tutte le cuochine CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
@Elena Allora è perfetto! Aspetto notizie 😉
Misya grazie x la risposta,i pomodorini ci piacciono ed oltretutto li ho in casa.
@Rita Se vuoi puoi vedere questa ricetta: http://www.misya.info/ricetta/quiche-agli-spinaci.htm
@Elena Puoi usare dei pomodorini, così l’effetto è lo stesso 😉
Carina questa torta salata,però a noi nn piace il peperone con quale altra verdura posso sostituirlo?.Nm sono la stessa del mess di prima,anch’io ho una bimba ma è +grande ha quasi 3 anni.Ciao Misya 6 fortunata ke da te c’è il sole,qui al nord piove e fa freddo sembra autunno e nn primavera.
Ma è veramente carinissima! Adesso con la bimba che ha un mese non credo che avrei il tempo di farla, ma quando sarà più grandicella mi ci metterò di sicuro!
misya che carina questa torta salata! anche se la preparazione è lunga però ne vale sicuramente la pena!!!
è troppo bella da vedere… mi piace tanto! poi è anche un modo x mangiare in modo diverso le verdure!! idea geniale come sempre!!
buona giornata cara!! ti abbraccio forte!!! un saluto speciale alla piccolina di casa!!! aspetto con ansia la prossima ricettina!!! 🙂
Che bella idea! Un modo per far mangiare le verdure ai miei figli e a mio marito! Voglio prepararla giusto stasera ma non ho la ricotta. Come potrei sostituire il ripieno con quello che ho in casa? Spinaci e uova?