Torta salata con pane carasau
La torta salata con pane carasau è un'idea per servire il pane carasau (o anche quello guttiau, volendo)in maniera diversa dal solito. Il procedimento è semplicissimo (e in fondo ricorda molto la ricetta per la lasagna di pane carasau): basta infatti impilare il pane carasau in una teglia, alternandolo a strati del condimento scelto. In questo caso io ho scelto prosciutto, scamorza e pomodorini, ma naturalmente potete variare la farcitura come preferite: verdure grigliate e besciamella, hummus e rucola, salmone affumicato e radicchio... Insomma, fatemi sapere se la provate e anche per quale farcitura optate, mi raccomando!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la torta salata con pane carasau
Rivestite uno stampo con carta forno bagnata sotto l'acqua e strizzate (in modo che non si bruci in cottura), lasciandola un po' lunga oltre i bordi, così che sia più agevole tirare fuori la torta salata dopo la cottura.
Per ogni strato, inumidite prima il pane carasau nel brodo.
Iniziate a creare i vostri strati: pane carasau (inumidito nel brodo), prosciutto, scamorza, pomodorini, basilico e parmigiano.
Continuate con gli strati, concludendo in cima con pane carasau e scamorza, condendo poi con pepe e olio.
Cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
La torta salata con pane carasau è pronta, non vi resta che tirarla delicatamente fuori dallo stampo, eliminare la carta forno e servire.
@gaetano se vuoi si perchè no?
Posso prepararla prima e infornare il giorno dopo? Grazie
wow @cristina non vedo l’ora sia estate per provarla grazie! 😀
Ideona super, posso suggerirti un alto utilizzo del pane 🍞 carasau? Sopratutto in estate, con i pomodori a mo di panzanella, inumidisci una fetta di pane 🍞 anche a pezzi va bene, poi affetti o tagli a pezzetti dei pomodori e li adagi sopra, sale aglio in grani e origano un filo di olio, fai questo procedimento per 3 volte e finisci lo strato con solo pane 🍞, preparalo 10′ prima così si ammorbidisce, e Buon Apetito, 😛😛😛😛