Torta Oreo
La torta Oreo è una torta molto famosa in America, vendono addirittura il preparato per fare in casa la Oreo cake ed è un dolce golosissimo. Il mio amico Peppe l'ha assaggiata in un localino qui a Napoli e ne è rimasto conquistato, quindi mi ha messo la pulce nell'orecchio per farmela realizzare, io ho cercato un po' in giro per trovare una ricetta per prepararla in casa, ma questa ricetta non ce l'ha nessuno così mi sono ingegnata e ho deciso di inventarmela partendo dagli ingredienti trovati sulla scatola del preparato per la Oreo Cake. Questo è per dirvi che se da domani trovate in giro questa ricetta, sappiate che è mia, visto che addirittura la base è stata una piccola invenzione di mio marito, eh sì, perché mentre ero pronta per preparare la torta, mi sono accorta di non avere il burro per poter compattare la base di biscotti e lui mi ha suggerito di provare utilizzando quella cremina bianca burrosa come legante e ha funzionato ;) Ah, dimenticavo, il mio amico ha detto che la mia Oreo era più buona di quella che aveva assaggiato al pub ;)
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: Senza cottura
- Totale: 30 min
Come fare la torta oreo
Prendere 2 pacchi di biscotti oreo (i miei erano pacchi da 12) e separare i biscotti dalla farcitura.
Sciogliere la farcia dei biscotti fino ad ottenere una crema (io l'ho semplicemente stemperata con una forchetta).
Tritare finemente i biscotti in un mixer e dividerli in 2 ciotole.
In una delle 2 ciotole versare la farcia dei biscotti e mescolare fino a dar amalgamare tutti gli ingredienti. Mettete l'altra ciotola da parte.
Versare il composto ottenuto in uno stampo a cerniera e compattare fino a formare una base che metterete in frigo a raffreddare per mezzora.
Lavorare la Philadelphia con lo zucchero a velo e un cucchiaio di essenza di vaniglia e mescolate fino ad ottenere una crema.
Strizzare i fogli di gelatina precedentemente ammorbiditi in una ciotola con l'acqua fredda e farli sciogliere in una ciotola insieme a 2 cucchiai di latte caldo.
Aggiungere la gelatina alla crema di formaggio e mescolare.
Montare la panna in una ciotola fredda e aggiungetela alla crema di formaggio insieme a 10 biscotti Oreo tritati grossolanamente.
Mescolare delicatamente fino ad ottenere una farcia omogenea.
Versate la farcia ottenuta sullo strato di biscotti e livellate il più possibile.
Ricoprite la torta con i restanti Oreo sbriciolati (quelli messi da parte all'inizio del procedimento) e mettere in frigo a raffreddare per almeno 6 ore.
Togliere la torta Oreo dallo stampo a cerniera, mettete su un piatto da portata, decorate con i biscotti rimasti e servite.
Ed ecco a voi una fetta della mia buonissima Oreo Cake :P
Buongiorno vorrei preparare questa torta per il mio compleanno che sarà domenica..è meglio prepararla il giorno prima o stesso quel giorno? Grazie a tr
Ciao cara, tendenzialmente è un pochino ferma.
Ecco a te: https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao, Misya! Voglio provare questa crema domani, per una torta su due livelli. Voglio sapere se la textura della crema è un po’ morbida, come quella di un mousse, oppure più ferma, come quella di un gommoso.
Un’altra domanda: per uno stampo di 28 cm, che quantità di ingredienti dovrei utilizzare? Grazie mille!
Ti direi di sì
Ciao Misya, ho fatto la torta, buona ho dimenticato però la vaniglia, volevi chiederti: la base si sbriciola troppo,, secondo te posso, oltre alla farcia originale dei biscotti, aggiungere un po’ di burro fuso ? Grazie
Ciao Misya, ho fatto la torta ma la base si sbriciola troppo, seconde posso oltre alla farcia originale dei biscotti, aggiungere un po’ di burro fuso ? Grazie
@Fabiana Dovrebbe avere il sapore della crema oreo, hai seguito le mie stesse dosi?
Ciao ma è possibile che la crema ha un sapore strano? Sa troppo di vaniglia si attenuerà il sapore dopo le sei ore in frigo?
Ciao! Vorrei preparare oggi pomeriggio questa torta per mangiarla domani… si può fare?
Grazie e complimenti per il tuo sito 🙂
@Eleonora Se vuoi eliminare del tutto il formaggio Philadelphia ti convine mettere la stessa dose di mascarpone. Credo che la colla di pesce sa necessaria anche se usi il mascarpone.