Torta mousse al cioccolato
La Torta mousse al cioccolato è un dolce di una golosità allucinante, una base soffice di pasta biscuit al cacao su cui si poggia una cremosa mousse al cioccolato. La ricetta l'ho vista qui e mi ha conquistato al primo sguardo, provarla era d'obbligo e quindi, eccomi qua con la ricetta del giorno.
La volete sapere una cosa buffa, ho conosciuto l'autrice di questo blog durante un evento a Roma e non avevo collegato lei, Valentina, al suo blog. Solo stamattina, mentre stavo pubblicando la ricetta della torta mousse al cioccolato, mettendo il link al suo blog, ho visto la sua foto e ho collegato :) Peccato non averlo saputo prima, altrimenti le avrei detto di persona di aver fatto una sua ricetta e che l'avrebbe presto vista sul mio blog :P
Ma non perdiamoci in chiacchiere, se volete preparare un dolce al cioccolato libidinoso, questa è la ricetta che fa per voi, potrebbe essere il dolce da portare in tavola questa domenica, provate la ricetta e non ve ne pentirete :)
- Dosi per 1 stampo da 20 cm
- Ingredienti per la basta biscuit
- Ingredienti per la mousse al cioccolato
- Ingredienti per decorare
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 6 ore
Come fare la Torta mousse al cioccolato
Separate i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ferma.
A parte, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Incorporate gli albumi al composto di tuorli e zucchero mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite quindi la farina, il cacao ed il lievito setacciati mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto.
Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato
Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare la pasta biscuit su una gratella.
Nel frattempo dedicatevi a preparare la mousse al cioccolato.
Scaldate la panna fresca in un pentolino sul fuoco, quando sfiora il bollore aggiungete il cioccolato fondente tritato quindi mescolate per farlo sciogliere completamente. Fate raffreddare la ganache ottenuta.
Montate ora la panna per dolci ben fredda di frigo.
Unite in più riprese la panna montata alla ganache al cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
Mettete la pasta biscuit in un anello per dolci.
Aggiungete la mousse al cioccolato e livellate premendo leggermente per evitare vuoti. Fate riposare la torta in frigorifero per almeno 6 ore.
Trascorse le sei ore, tirate fuori la torta dall'anello, quindi, prima di servire la torta mousse al cioccolato, ricoprite il dolce con il cacao amaro e decorate con i ribes rossi.
Conservatela in frigorifero ed estraetela 10 minuti prima di servirla.
@mariangela ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-scegliere-la-panna-da-usare
Buonasera,
che differenza c’è tra panna fresca e panna per dolci?
Ma perché 2 tipi di panna?
Torta fantastica è stato un successone!
@ilaria ciao cara, grazie per le dolci parole.
Devi usare la panna per dolci ossia quella tipo hoplà, e la panna fresca quella che trovi nel banco frigo. 🙂
Ciao Misya! Quando indichi negli ingredienti per la mousse 400 ml di panna per dolci a quale ti riferisci? Quale hai usato tu? Ti seguo da più di 10 anni! Ti adoro!! Sei fantastica! Amo tutte le tue ricette!
@claire ciao puoi fare tutto al momento e si conserva al massimo un paio di giorni
@claire ciao forse è un dolce che non si avvicina ai tuoi gusti. 🙁
Ho preparato questo dolce ieri, indubbiamente è super (troppo) cioccolatoso, ma è davvero difficile da mangiare: manca qualcosa che spezzi il gusto e le consistenze e soprattutto pulisca il palato.
@erika ciao io l’ho fatta con quello fondente ed è ottima però se vuoi provare con quello al latte fammi sapere