Torta gelato twix
La torta gelato twix è un dolce di una golosità unica e se, come me, siete amanti del famoso snack americano, non potete assolutamente farvela scappare.
Tra l'altro, sorprendentemente, è anche facile e rapida da fare, potete prepararla in anticipo, conservarla in freezer e tirarla fuori all'ultimo momento per stupire anche gli amici più golosi!
La croccantezza del cioccolato e dei biscotti unita alla panna e al caramello l'ha resa la mia torta gelato preferita di questa estate, se poi a questo aggiungete che non c'è nemmeno bisogno di cottura, capirete il perchè del mio entusiasmo ;)
La ricetta l'ho trovata qui ed è stato amore al primo sguardo, a casa mia sono letteralmente impazziti per questo enorme twix gelato, provate la ricetta e poi mi dite ;) Io sono in partenza per Rimini, quest'anno siamo sponsor al web marketing festival e, seppur per lavoro, sono proprio felice di trascorrere qualche giorno in riviera romagnola e chissà che non riesca a scovare qualche nuovo piatto che ancora non ho assaggiato. Io scappo, vi lascio alla ricetta del giorno e vi auguro una dolce giornata ;*
- Preparazione: 40 min
- Totale: 40 min + 4 ore in freezer
Come fare la torta gelato twix
Innanzitutto foderate lo stampo da plumcake con una buona pellicola per alimenti, cercando di tenderla bene per evitare grinze e pieghe, per quanto possibile, e lasciandola lunga oltre i bordi, in modo che sia poi più facile tirare il dolce fuori dallo stampo (io non l'ho fatto e me ne sono pentita :P ).
Sciogliete il cioccolato (a bagnomaria o nel microonde) insieme al burro.
Spennellate il fondo e le pareti dello stampo con il cioccolato, quindi coprite il cioccolato con i biscotti (senza aspettare che il cioccolato si asciughi), sistemandoli uno accanto all'altro (se necessario tagliate o spezzate i biscotti). Vi rimarrà del cioccolato, mettetelo da parte.
Montate la panna ben fredda di frigo, quindi aggiungete il latte condensato e mescolate delicatamente.
Versate metà della crema nello stampo e livellate.
Aggiungete il dulce de leche (se avete difficoltà a reperirlo, potete comprare 1 lattina di latte condensato e procedere come per la twix tart), spalmandolo su tutta la parte centrale, lasciando un po' di crema alla panna libera lungo i bordi.
Ricoprite con la crema restante, livellandola bene, quindi chiudete con uno strato di biscotti.
Ricoprite i biscotti con il cioccolato rimasto (se necessario scaldatelo nuovamente per averlo più fluido), coprite con pellicola e riponete in freezer per almeno 4 ore o fino al momento di servire.
Se serve, potete passare velocemente lo stampo sotto l'acqua tiepida (facendo attenzione a non bagnare il dolce) per sformarlo con più facilità.
La vostra torta gelato twix è pronta, servitela subito o conservatela in freezer coperta da pellicola.
@denise se vuoi si
Ciao! al posto del dulce de leche posso utilizzare anche la crema spalmabile al twix?? grazie mille
Ciao cara Flavia, innanzitutto complimenti per le tue ricette. Sempre perfette e davvero favolose.
Poi volevo chiederti, se secondo te mettendo il caramello al posto del dulce de leche, potrebbe venire ugualmente bene. …ma comunque potresti dirmi esattamente anche come fare in casa, il dulce de leche? se bisogna usare solo latte e zucchero, e le dosi per farne giusto 100 grammi, dato che su internet c’è chi aggiunge la vaniglia, il bicarbonato, altri anche la panna…mha….. scusa la rottura di scatole. Grazie di cuore in anticipo!
@Anna Non sarà proprio la stessa cosa omettendolo. Non ho mai bucato la lattina 😉
Non trovo il Dulce De Leche e ho trovato il tubetto di latte condensato, che nn credo si possa bollire, posso non metterlo?
@Fede❤cook Grazie!
Ma che spettacolo! Nonostante la mia scarsa notorietà nella preparazione dei dolci, di questo mio marito ha chiesto il TRIS!!! Il dulce de leche l’ho fatto in casa con una ricetta trovata in internet…è venuta ottima. Anziché la pellicola ho usato la carta forno posizionata a croce come suggerito nel post di elenuccia. Grandi i vostri suggerimenti! ….e mitica Misya!
@rosanna Allora complimenti a te!
Oggi l’ho provata in versione senza glutine……ho sostituito i biscotti saiwa con dei biscotti consentiti e poi ho usato il cioccolato fondente perchè avevo finito quello al latte! insomma il risultato è stato eccellente ugualmente!! i miei nipoti e non solo l’hanno adorata!
L’ho rifatta e stavolta era perfetta! buonissima!