Torta gelato bounty
La torta gelato bounty è la mia ultima creazione in fatto di torte gelato: ho visto la ricetta qui e, da brava amante del connubio cocco-cioccolato, non ho saputo resistere alla tentazione di provarla! Un pò di tempo fa vi avevo proposto i bounty, ve li ricordate? Beh, se avete amato quelli, questa torta gelato al cocco vi farà impazzire, il ripieno è fatto con una crema di panna, latte condensato e farina di cocco e all'esterno troverete ovviamente del croccante cioccolato.
Insieme alla torta twix sono i miei dolci tormentone per quest'estate e chissà che, nei prossimi giorni, non provi altri gusti di snack, vedremo :P
Ragazze io vi lascio alla ricetta del giorno e mi metto al lavoro, non so da che parte iniziare stamattina, ma so per certo che devo farlo, quindi vado, a più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 35 min + 5 ore in freezer
Come fare la torta gelato bounty
Montate la panna ben fredda di frigo, poi aggiungete il latte condensato a filo e amalgamate bene.
Unite anche il rum e la farina di cocco e mescolate per far amalgamare bene il tutto.
Foderate uno stampo da plumcake con carta forno (lasciatela un po' lunga oltre i bordi: sarà più facile tirare fuori il gelato), versate il composto, livellate bene e fate riposare in freezer per almeno 4 ore.
Sciogliete i due tipi di cioccolato (a bagnomaria o in microonde) e fatelo intiepidire un po', quindi spennellate la superficie superiore del dolce, livellando bene. A contatto con la superficie fredda, il cioccolato di solidificherà in breve tempo. Mettete in freezer per pochi minuti, per farlo solidificare bene.
Riprendete lo stampo, tirate fuori il dolce e rovesciatolo su un piano rivestito di carta forno.
Ricoprite tutta la superficie con il cioccolato rimasto (scaldatelo nuovamente se necessario).
Mettete in freezer ancora per almeno 1 ora, quindi servite la torta gelato bounty.
@melania si
Ciao Flavia vorrei fare questo dolce per mio figlio, posso omettere il rum?
Ciao beh no, in realtà devi adattare la dose alla grandezza della teglia.
Eccoti una guida che può fare al caso tuo.
https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Volendola fare in uno stampo rotondo devo raddoppiare la dose?
@Flavia Ma grazie a te!
@Fra: si puoi mettere anche un altro liquore, nella stessa quantità
Ciao Misya, posso omettere il rum? Tanto già il latte condensato dovrebbe favorire la solidificazione, altrimenti dato che non ho rum può andar bene anche la grappa e in caso positivo in che quantità? Grazie mille sempre mitica!!
Ciao Flavia.mi sento in dovere di ringraziarti per le ricette che invii al mio indirizzo di posta elettronica tutte le settimane.
Buone vacanze e a presto. Flavia
@Angel Sì, è probabile che la panna si sia smontata, potrebbe dipendere da questo. Potresti montare altra panna e aggiungerla al composto.
Quanto dovrebbe essere alto? Mi è uscito molto basso.
Potrebbe essere che con questo caldo, dopo aver preparato il composto (dato che ci ho messo un po di tempo per trovare lo stampo e mettere la carta forno), la panna montata sia diventata di nuovo liquida? ..perché mi è sembrato che dopo il composto avesse molto meno volume…. se è così, c’era modo per salvarlo?
@Linda Puoi vedere qui: http://www.misya.info/ricetta/latte-condensato-fatto-in-casa.htm.