Torta di mele integrale
La torta di mele integrale di questa mattina è davvero deliziosa: soffice, umida e profumatissima, nonostante l'uso di sola farina integrale, che normalmente non prediligo, mi è piaciuta un sacco! Con questa ricetta ho cercato di rendere uno dei miei dolci preferiti, la torta di mele soffice quanto più salutare possibile, ho utilizzato farina e zucchero non raffinati, olio al posto del burro e ho scelto delle mele molto zuccherine così da dolcificare la torta senza dover aggiungere troppo zucchero. Devo ammetterlo, ho adorato questa torta di mele integrale e l'ho eletta a colazione sana e golosa di quest'inverno ed a casa mia sono tutti d'accordo ;) Vi saluto e vado ad iniziare questa nuova settimana, oggi mi sa che ho bisogno di un doppio caffè per avere un pò di slancio e mettermi in moto, bacini a chi passa di qui!
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min
Come fare la torta di mele integrale
Lavate le mele, pelatele e tagliatele a fettine sottili.
Mettetele in una ciotola, aggiungete il succo (e, se volte, buccia grattugiata) di limone e mescolate delicatamente.
A parte, montate le uova con lo zucchero.
Aggiungete olio di semi e miele.
Infine aggiungete farina e lievito. Io ho lasciato la torta neutra per avere un dolcetto un po' rustico, ma se volete potete aggiungere anche vaniglia, cannella o altri aromi.
Versate il composto in uno stampo rivestito di carta forno, quindi aggiungete le mele (scolate dal succo), incastonandole leggermente nell'impasto.
Cuocete per circa 35 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lasciate intiepidire prima di servire. Se volete, potete spolverizzare la torta di mele con un po' di zucchero a velo o cannella.
Facile e buonissima!!!😋
Preparata in home office in un momento di poco lavoro. 😁 Facile, veloce, e ottimo risultato! Soffice e non troppo dolce. Ho usato meno di due mele medie e una forma di 24 cm.
Grazie!
@mariapia ecco a te, https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Ciao! Visto che ho un forno statico volevo chiedere a quanti gradi devo farla cuocere e per quanto tempo! Grazie 🙂
Ho provato a farla oggi, il risultato non è male, ha un sapore un po’ deciso ma penso dipenda dalla farina. Bastano 2 mele di media dimensione. Leggendo i commenti ho usato una teglia da 24cm e ci voleva tutta poiché é cresciuta tanto. Forse aggiungerei un po’ di componente liquida all’ impasto se la farina é troppo forte.
Ho preparato questa torta ma é venuta leggermente asciutta, nonostante io abbia aggiunto all’impasto un goccio di latte, in quanto mi sembrava troppo denso. Come posso ottenere una consistenza più soffice?
Fatta oggi buonissima grazie
Ciao Misya!! Ho fatto oggi la tua torta ma mi é rimasta cruda nel mezzo!! Allora siccome ho usato una tortiera da 24 e volendo avere una torta bella alta ho raddoppiato tutte le dosi e ho voluto aggiungere di mio mezzo bicchiere di latte per averla un po’ più morbida!! Cmq l’ ho fatta andare per 40 minuti….io ho un forno da 90….ma sinceramente quando faccio le torte uso la modalità statico non ventilato!! Secondo te cosa ho sbagliato?
Fatta oggi sostituendo l’olio con un vasetto di yogurt… deliziosa!!!
Ricetta ottima e super golosa nonostante sia integrale… Consiglio veramente