Torta di fragole e ricotta
La torta di fragole e ricotta è un dolce umido, soffice e profumato, ideale per la colazione ma anche da servire a fine pranzo. L'idea iniziale era quella di prepararla con le ciliegie, ma avevo in frigo delle fragole da smaltire, ultimamente Elisa è fissata con le fragole e quando andiamo a fare la spesa insieme, me ne mette sempre una confezione nel carrello, ero arrivata a 3 confezioni e dovevo intervenire :) avevo poi una confezione di ricotta in scadenza e ho unito tutto per farne una torta che poi abbiamo mangiato insieme io e la piccola, lei però ha scattato i pezzetti di frutta, valli a capire i bimbi! Se siete alla ricerca di una nuova torta con le fragole da preparare questo weekend questa ricetta, o avete frutta da smaltire, questa ricetta potrebbe tornarvi utile. Inizia il lungo weekend del due giugno, ho mille idee su come impiegare questi giorni ma molte cose noiose da fare, questa mattina giro al comune per rinnovo della carta d'identità e tessera elettorale, e poi al parco per provare la nuova bici di Elisa. Vi lascio alla torta e vi auguro un dolce weekend ;)
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 55 min
Come fare la Torta di fragole e ricotta
Mondate le fragole e tagliatele a pezzetti, fatele insaporire con un cucchiaio di zucchero preso dal totale e il succo di limone.
In una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose.
Poi unite l'olio
Aggiungete la ricotta e amalgamate bene.
Quindi unite la farina e il lievito setacciati.
Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungete le fragole.
Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Versate quindi il composto in uno stampo ricoperto di carta forno.
Cuocete a 180°, per circa 45 minuti, in forno statico preriscaldato.
Fate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Quindi tagliate a fette e servite la torta di fragole e ricotta.
@liliana ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
Se metto lievito di birra al posto del lievito normale è uguale?
@Lu Si puoi usare il burro, generalmente a 100g di burro corrispondono 80g di olio.
Buongiorno, grazie per le tue buonissime ricette! Posso sostituire l’olio di semi con il burro, per questa torta? Quanto mi consigli di metterne? Grazie mille!!!
@Assunta Non credo ce ne sia bisogno 😉
Buongiorno, se sostitussi la ricotta con il mascarpone? Devo cambiare dosi di farina o altro? Grazie!
@Elena Complimenti per la variante!
Ciao ho fatto qs torta usando però la farina2 (220 farina2+30 fecola) e ho frullato le fragole invece che lasciarle a pezzi. cottura 1 ora. è venuta buonissima. ultimamente sto usando questo tipo di farina trovo sia molto buona.
@ilenia Sì l’impasto è diverso tende a essere più umido.
Cara misya ho appena preparato la tua torta ricotta e fragole e sembra ottima!Purtroppo potrò assaggiarla solo domani…una curiosità:è per via della ricotta che nn è venuta alta ad esempio come la 7 vasetti ?I dolci con la ricotta tendono a restare leggermente più bassini?A me è venuta identica alla tua in foto….grazie mille!