Torta al latte di soia
Questa torta al latte di soia è un esperimento che ho provato un pò di tempo fa per venire incontro alle varie amiche vegane e intolleranti alle uova e al lattosio che mi hanno chiesto una mano per poter realizzare dei dolci per la colazione. Il risultato di questa Torta al latte di soia non è quello di un classico dolce preparato con uova, latte e burro, si nota la differenza soprattutto nella consistenza che assomiglia un pò a quella del migliaccio, non so se avete presente, ma non mi è dispiaciuta affatto. Spero che la ricetta possa tornare utile a qualcuno e che abbiate apprezzato il mio "sforzo" per preparare un dolce vegano ;P
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare la torta al latte di soia
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e la buccia di limone grattugiata
Aggiungere il latte di soia, l'olio e l'essenza di vaniglia
Mescolate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo
Versare l'impasto della torta in uno stampo unto con un pò d'olio ed infarinato. Infornare la torta al latte di soia in forno già caldo a 160 gradi e cuocere per 40 minuti circa
Una volta cotta, verificando con la prova stecchìno, capovolgete il dolce su un piatto da portata e lasciar intiepidire.
Cospargete con lo zucchero a velo e servite
Torta molto buona, semplice e modificabile a seconda dei gusti…. io, per esempio, ho ridotto lo zucchero in quanto il latte di soia utilizzato è già tendenzialmente dolce, 150 g di zucchero di canna…. inoltre, nel mio forno, l’ho fatta cuocere circa 50 minuti… risultato un dolce leggero (mi ha ricordato la torta di semolino), delicato e buonissimo. Grazie.
Ottima soprattutto per chi desidera un dolce leggero per la colazione e ha poco tempo per cucinare. Ho provato sia la ricetta del sito sia a aggiungere gocce di cioccolato o la polvere di cacao direttamente nell’impasto con ottimi risultati.
@licia ciao cara grazie per la tua versione. 🙂
Io l ho fatta molto buona ma consiglio meno zucchero 150 gr (torta con latte di soya)
Non saprei, forse potresti provare ma non ti assicuro il risultato bello “limonoso”.
Posso omettere la buccia di limone, magari sostituendola con l’essenza?
Ciao Misya..alla ricetta posso aggiungere anche le gocce di cioccolato?
@Marina Ho usato uno stampo da 22cm di diametro, è scritto in alto, sopra gli ingredienti.
Ciao Misya, vorrei fare questa torta per una festa dove ci saranno due bimbi intolleranti a uova e lattosio, mi sembra un’ottima soluzione per andare incontro alle loro esigenze.
Volevo chiederti se lo stampo che hai usato è di quelli che si usano anche per il budino o è una tortiera classica più grande, giusto per farmi un’idea della dimensione del dolce finale. Grazie e complimenti per tutte le tue favolose ricette!
@Antonio Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta, grazie mille per il messaggio!