Torrone dei morti al caffè
Il torrone dei morti al caffè è la mia variante di quest'anno per realizzare un dolce tipico napoletano che si prepara per il giorno dei morti. Si tratta di un dolce molto ricco, cioccolato, crema alla nocciola e nocciole e una pasta al caffè che potete realizzare in casa o acquistare nei negozi di articoli per pasticceria, la preparazione è un po' elaborata ma il risultato è eccezionale, quindi vale la pena provare a realizzarlo in casa.
A Napoli, già dai primi giorni di Ottobre, tutte le pasticcerie hanno in vetrina il torrone dei morti e in mille gusti e varianti, da quello classico con le nocciole, a quello al pistacchio a quelli più innovativi come il torrone oreo o kinder cereali ad esempio. Se siete soliti preparare il torrone morbido dei morti ogni anno, o se non l’avete mai preparato, la mia ricetta di oggi potrebbe essere un buon pretesto per realizzarlo ed deliziare tutta la famiglia. Ma basta parlare, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo domani :*
- Preparazione: 1 ora
- Totale: 1 ora + 6 ore
Come fare Torrone al caffè
Tritate 250 g di cioccolato fondente ,mettetelo in una ciotola di vetro e fate sciogliere a bagnomaria o al microonde
Una volta fuso spennellate con il cioccolato l’interno dello stampo per toprrone,poi mettete in frigorifero per 10 minuti, quindi riprendete l'operazione spalmando uniformemente il cioccolato su tutta la superficie dello stampo. Riponete in frigo e fate riposare 10 minuti.
Tritate ora il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola di vetro e fate sciogliere al microonde o a bagnomaria
Tostate le nocciole in una padella
Mettete in una ciotola il caffè solubile e lo zucchero, aggiungete l'acqua bollente e mescolate fino ad ottenere una crema.
Unite quindi la nutella e mescolate
Unite quindi il cioccolato bianco fuso ed in ultimo le nocciole tostate. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il tutto nello stampo del torrone. Fondete ora il restante cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo sulla crema così da ricoprire la base dello stampo.
Riponete Torrone dei morti al caffè in frigorifero e lasciate rassodare bene per almeno 6 ore. Pulite ora i bordi tutto intorno con un coltello cosicchè possa passare l'aria tra lo stampo ed il cioccolato e creare un vuoto d'aria necessario per poter far staccare il torrone dallo stampo. Poi basterà capovolgere lo stampo su un tagliere per far staccare il torrone dei morti al caffè .
Tagliare quindi a fette e servire.
@eleonora si può andare, lo stampo è quello da torrone da 1 kg
Ciao, volevo sapere le dimensioni delle stampo. Potrebbe andare bene lo stampo dei plumcake?o è troppo?grazie mille
Ottimo.
Ottima ricetta.
@adriana forse si, a me viene un’ottimo sapore. 🙁
Purtroppo è venuto molto molto amaro…ho riguardato anche la ricetta per capire se avessi sbagliato qualche quantità…ma invece avevo seguito tutto alla lettera… chissà come mai…forse la marca del caffè solubile? Troppo forte?
Ciao ho usato il cioccolato al latte e 30gr.di pasta di caffè il negoziante mi ha detto che bisogna usarne 30gr.per kg è venuto buonissimo al gusto caffè.
Ciao si volendo puoi usare quello al latte, per la pasta di caffè io non l’ho mai usata e non saprei che risultato potresti avere, dovresti provare e fammi sapere, sono curiosa. 🙂
Ciao invece del cioccolato bianco posdo usare quello a latte?Se uso la pasta di caffe devo omettere lo zucchero o devo metterlo cmq.
Grazie misya.
Che meraviglia! È perfetto. Complimenti per la tua bravura. Io non l’ho mai mangiato nè mai fatto. Sono curiosa ma mi spaventa l’esecuzione. Tu ne hai fatt diversi. Quale sarebbe tra le tue ricette quello più semplice per cominciare? Lo stampo andrebbe bene uno da plumcake? Va foderato con pellicola? Grazie.
Un bacio e buona domenica