Chi mi conosce più da vicino (e da tempo) forse saprà che sono anni e anni (e anni!) che cerco la ricetta perfetta per preparare il torrone alle mandorle. Fino a questo momento ne avevo provate diverse, ma nessuna mi aveva mai dato il risultato che volevo. Questa volta, però, ci sono. Signore e signori, sono fiera di presentarvi il mio bellissimo e delizioso torrone alle mandorle, dalla perfetta consistenza friabile e decisamente non gommosa (come invece mi era capitato in passato)!
PS: le ostie le trovate nei negozi per dolci o nei supermercati molto forniti ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 2 ore
- Totale: 2 ore e 30 min + 1-2 ore di riposo
Come fare il torrone alle mandorle
Mettete il miele in un contenitore adatto al bagnomaria, infilatela in un pentolino pieno per metà di acqua (mi raccomando, non deve arrivare acqua nel miele) e cuocete a fiamma media per circa 90 minuti, mescolando ogni tanto.
Saprete che è pronto quando, mettendone qualche goccia in 1 bicchiere con acqua fredda, si indurirà immediatamente.
Intanto tostate le mandorle, per 4-5 minuti o fino a doratura, in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Quando il miele sarà quasi pronto preparate uno sciroppo di acqua e zucchero molto denso (usate lo stesso metodo del miele per capire se è pronto).
Montate quindi gli albumi a neve ben ferma, quindi aggiungeteli al miele e incorporate poi anche lo sciroppo, mescolando delicatamente con una spatola.
Rimettete a bagnomaria e cuocete, mescolando con le fruste, finché non inizierà a indurirsi leggermente, quindi aggiungete le mandorle (se volete potete aggiungere anche vaniglia e buccia di limone) e amalgamate bene.
Rivestite lo stampo con carta forno e mettete ostia sul fondo, versateci dentro il composto, livellate la superficie e coprite con ostia.
Lasciate riposare per mezz'ora, poi tagliatelo in strisce larghe 4-5 cm e lasciatelo indurire completamente.
A questo punto il vostro torrone alle mandorle è pronto e non vi resta che servirlo e stupire i vostri ospiti rivelando che è fatto in casa.