Il tomino in crosta di pasta sfoglia è una ricetta che potete sfruttare come antipasto o come secondo, a seconda delle dimensioni del formaggio e dell'appetito dei commensali. Il procedimento è molto facile e il risultato sarà un piatto golosissimo, caratterizzato da uno strato esterno dorato e croccante, grazie alla pasta sfoglia, con all'interno un cuore morbidissimo di formaggio sciolto.
Il gusto del tomino è particolare, delicato ma caratteristico, e si sposa splendidamente con il prosciutto cotto. Potete variare la ricetta optando per lo speck al posto del prosciutto, o eliminando proprio il salume per valorizzare ancora di più il formaggio. Potete anche variare gli aromi, ad esempio usando erba cipollina o persino del rosmarino per un tocco più rustico.
I vostri tomini in crosta saranno sempre e comunque deliziosi, ve lo assicuro!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare il tomino in crosta
Innanzitutto avvolgete ogni tomino con una fetta di prosciutto.
Tagliate la pasta sfoglia in 4 strisce di dimensioni uguali, quindi usatele per racchiudere i tomini, una striscia per ogni tomino nel prosciutto.
Sigillate i bordi, quindi insaporite la superficie con timo e pepe.
Disponete i pacchetti di tomini su di una teglia rivestita di carta forno ed effettuate dei tagli leggeri sulla superficie.
Cuocete quindi per circa 25 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 190°C.
Il tomino in crosta di sfoglia è pronto, servite subito!.
Scusa negli ingredienti c’è il crudo e nelle foto sembra cotto. Quale consigli per l esecuzione della ricetta? Grazie
@roby si è cotto vado a correggere subito grazie per avermelo fatto notare. 🙂
Ma a me quello sembra prosciutto cotto, forse sbaglio? In effetti credo sarebbe anche meglio, il crudo se viene cotto non diventa salato?