Tirokafteri

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Tirokafteri del 28-06-2016 [Aggiornata il 27-08-2018]

La tirokafteri è una crema al formaggio piccante a base di feta, ed insieme al più famoso tzatziki e alla melitzonsalata è uno dei mezedes che adoro di più. Per realizzare la ricetta ho utilizzato dei prodotti che arrivano direttamente dalla Grecia, il mio tramite è stato GreekFlavours un e-commerce specializzato nella vendita di prodotti greci di alta qualità che mi ha fornito tutto l'occorrente per realizzare la mia Tirokafteri consegnandomi i prodotti all'interno di un bellissimo basket in legno fatto a mano. Al primo assaggio della Tirokafteri mi sono sentita già un po' in vacanza e ho deciso di iniziare il mio countdown per le ferie ;) Se avete intenzione di preparare una cenetta estiva con i vostri amici, l'idea di servire varie creme da assaggiare messe al centro tavola al posto dei classici affettati e' una bella idea, io in estate preferisco questa soluzione, ed anche i miei ospiti che assaggiano ogni volta qualcosa di nuovo :) Be' io ora vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tari :*

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 5 min
  • tempo totale Totale: 5 min + 1 ora in frigo
Tirokafteri
Tirokafteri
Procedimento

Come fare la tirokafteri

Tagliate la feta a cubettini.
Mettetela in una ciotola con lo yogurt e schiacciate e amalgamate con una forchetta.

feta
Stesso con la forchetta (ma se preferite potete usare frusta, frusta elettrica, minipimer... vedete voi!) montate un po' il composto aggiungendo aceto e olio a filo.

aggiungere olio

Infine unite la crema di peperoncino e l'origano.
aggiungere crema di peprone

aggiungere origano

Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora, quindi decorate a piacere con olive nere e servite la crema al formaggio con crostini o della pita calda.

tirokafteri

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tirokafteri

  1. Utente
    Commento di Paperozza 22 Maggio 2019 data commento 5:02 pm

    Ciao e complimenti per le tue ricette sempre valide! Ho visto che hai realizzato la ricetta acquistando i prodotti su questo sito specializzato. Ho notato che sul sito sono in vendita vari tipi di yogurth e feta. Potresti dirmi per questa ricetta quelli da te acquistati sul sito? Inoltre hai realizzato tu la crema al peperoncino e se sì come? Infine noto che sul sito ci sono anche le ricette per lo tzatziki e per la melitzanosalata: hai realizzato anche queste con i prodotti di Greek Flavours? Puoi dirmi anche per queste ricette quali sono i più adatti? Grazie in anticipo e scusa per le tante domande ma, come avrai capito, in famiglia siamo tutti amanti della cucina greca. Attendo tua risposta

  2. Misya
    Risposta di Misya 3 Luglio 2017 data commento 10:13 am

    @Cris Hai ragione, crema di peperoncino! Correggo subito, grazie per avermi fatto notare l’errore 😉

  3. Utente
    Commento di Cris 1 Luglio 2017 data commento 8:08 pm

    Ciao Misya!
    Quella che serve per questa ricetta è crema di peperone come riportato nella spiegazione o di peperoncino come è scritto negli ingredienti?

  4. Utente
    Commento di Marisa 28 Giugno 2016 data commento 1:38 pm

    ciaooooooooo MISYA….mmmmmmmmmmmm..bono…da fare…ti abbraccio e bacini a ELISA….un grosso abbraccio a tutte le CUOCHINE ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo..

10 di 4 commenti visualizzati

Altre ricette di Cucina greca

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su